logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

La bellezza circolare degli scarti alimentari, il trend da 2,3 miliardi

Marianna Mancini
20 Agosto 2022
La bellezza circolare degli scarti alimentari, il trend da 2,3 miliardi
  • copiato!

Crescono le beauty companies che ricorrono all’impiego di ingredienti naturali nelle formulazioni dei loro prodotti, così come richiesto da un mercato sempre più consapevole Dall’acqua dei ceci, anche nota come […]

Crescono le beauty companies che ricorrono all’impiego di ingredienti naturali nelle formulazioni dei loro prodotti, così come richiesto da un mercato sempre più consapevole

Dall’acqua dei ceci, anche nota come acqua faba, ai fondini del caffè, dalla buccia della frutta all’albume delle uova: non solo rifiuti alimentari e scarti ma veri e propri alleati della beauty routine.

È questo il nuovo trend nel mondo della cosmesi: recuperare parti di scarto degli alimenti con il doppio scopo di innescare un trend di “bellezza circolare” e perseguire una routine sostenibile e ecologica.

Anche i grandi brand del beauty non si tirano indietro dinanzi a questo trend, pur dovendosi smarcare in molti casi dalle accuse di greenwashing dato il frequente impiego di ingredienti non così sostenibili, quando non dannosi, accanto a quelli biodegradabili.

Oltre che una lezione di riuso, questa tendenza risponde sempre più alle esigenze del pubblico, in particolare il più giovane attivo sui social, che invoca a gran voce una rivoluzione nella lista degli ingredienti dei prodotti di bellezza.

Puntano sugli avanzi della tavola anche colossi del lusso come Chanel e Caudalie, così come le statunitensi Lush (che da sempre fa degli ingredienti naturali il proprio marchio), The Body Shop, la Earth Harbor Naturals.

Come spiegano in un report gli analisti di Fact MR, società di ricerche di mercato, entro la fine del 2022 il market dei prodotti di bellezza circolari dovrebbe raggiungere quota 2,3 miliardi, aumentando di 1,7 volte nei prossimi 10 anni toccando quota 2,9 miliardi di dollari.

«Se negli Stati Uniti il fenomeno interessa il 28,2% del totale dei prodotti beauty venduti ed è destinato a crescere del 5,5% arrivando a raggiungere gli 1.1 miliardi di dollari entro il 2032, chiari segnali di interesse arrivano anche dall’Europa, Francia in testa. In Europa il 33.5% del totale dei prodotti di bellezza deriverà dagli avanzi di cibo» spiegano gli analisti.

Un mercato particolarmente attivo online, dove i consumatori attenti reperiscono la maggior parte delle “ricette casalinghe di bellezza”.

Per spiegare in parte questo nuovo trend, gli analisti si richiamano a una maggiore sensibilità dei consumatori cui la pandemia ha insegnato ad “essere più cauti circa l’impatto delle proprie azioni quotidiane sull’ambiente”.

Fra gli ingredienti più consumati? Scarti della produzione di olio di oliva, chicchi di caffè, estratti di agrumi, semi di cacao e tè.

  • beauty
  • cosmesi
  • bellezza
  • beauty trend

Ti potrebbero interessare

Beauty, italiani spendono in media 320 euro all’anno
Economia
23 Marzo 2024
Beauty, italiani spendono in media 320 euro all’anno
La spesa più alta è per la cura dei capelli e del viso
Guarda ora
Il 79% dei beauty lovers non si fida più dell'”ecologia di facciata”
Senza categoria
11 Dicembre 2022
Il 79% dei beauty lovers non si fida più dell'”ecologia di facciata”
SHUTTERSTOCK Cresce l'attenzione per prodotti etici ed ecosostenibili, ma anche la diffidenza verso i brand non abbastanza trasparenti Gli appassionati…
Guarda ora
Milano si trasforma nella città del benessere. Arriva la Milano Beauty Week
Senza categoria
19 Aprile 2022
Milano si trasforma nella città del benessere. Arriva la Milano Beauty Week
Dal 3 all'8 maggio arriva un nuovo evento dedicato alla cultura della bellezza e del benessere con incontri, mostre e…
Guarda ora
Food, cosmetici e vestiti: ecco le app per valutare la qualità dei prodotti
Economia
29 Novembre 2021
Food, cosmetici e vestiti: ecco le app per valutare la qualità dei prodotti
È sufficiente scannerizzare il codice a barre per conoscere valori nutrizionali e ingredienti L'attenzione dei consumatori alla qualità dei prodotti…
Guarda ora
Per 20 milioni di italiani gli influencer sono la prima guida agli acquisti
Economia
8 Marzo 2021
Per 20 milioni di italiani gli influencer sono la prima guida agli acquisti
L'Italia sceglie cosa comprare sui social network: secondo una ricerca i settori più coinvolti sono beauty, food, fashion e tecnologia…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993