Secondo la nuova circolare del Ministero della Salute, l’isolamento potrà terminare dopo cinque giorni previo test antigenico o molecolare negativo per chi è sempre stato asintomatico o risulta asintomatico da almeno due giorni
Quarantena di cinque giorni con test negativo. Sono queste le nuove regole sull’isolamento per le persone positive al Covid. L’isolamento viene ridotto da 7 a cinque giorni per chi risulta asintomatico “da almeno due giorni”.
Nella circolare del Ministero della Salute si legge che “per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno due giorni, l’isolamento potrà terminare dopo cinque giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento”.
«In caso di positività persistente – si legge ancora nella circolare firmata dal direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, Giovanni Rezza – si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14esimo giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test».