
Secondo l’indagine dell’Istituto Ifo, male anche il lavoro: le aziende sono più riluttanti ad assumere personale. L’indicatore è crollato infatti a -3,6 punti, in calo dal dato di +9,5 punti.
La situazione dell’industria automobilistica tedesca è peggiorata drasticamente ad agosto. Lo afferma un’indagine dell’Istituto Ifo, per cui il valore dell’indicatore relativo è sceso a -10 punti, in calo dai +7,5 punti di luglio.
Le aspettative, tuttavia, sono leggermente migliorate, passando da -4 punti a zero. Questa è la prima volta da aprile che il clima generale è sotto lo zero. «Il generale peggioramento dell’umore nell’economia si riflette anche nel settore automobilistico – afferma Oliver Falck dell’Istituto Ifo -, con fornitori molto più pessimisti dei produttori».
Il clima tra i produttori è sceso a -1,6 punti, in calo rispetto ai +5,8 punti rilevati nel mese precedente. Ciò è dovuto principalmente a valutazioni significativamente più pessimistiche della situazione attuale (-2,5 punti), rispetto ai +18 punti del mese precedente.
Le aspettative, invece, sono passate da -5,8 punti a -0,7 punti. Tra i fornitori, il clima aziendale è sceso invece fino a -11,4 punti, in calo dal dato di -4,9 punti di luglio. Anche in questo caso, le aziende hanno valutato la loro situazione attuale come significativamente peggiore rispetto al mese precedente. Le aspettative non sono riuscite a compensare questo pessimismo, migliorando solo leggermente.
Allo stesso tempo, le aziende sono più riluttanti ad assumere personale. L’indicatore per i piani occupazionali del settore è crollato infatti a -3,6 punti, in calo dal dato di +9,5 punti.