
Il premier dimissionario e la nuova leader, Liz Truss, sono attesi a Balmoral per la formazione del nuovo Governo britannico
«Insieme abbiamo gettato delle fondamenta che resisteranno alla prova del tempo. Infrastrutture solide sulle quali potremo costruire insieme per la prosperità delle generazioni future. E io sosterrò Liz Truss fino all’ultimo momento per ogni passo che farà». Con queste parole Boris Johnson, premier britannico dimissionario, saluta il Paese e il suo Governo davanti al numero 10 di Downing Street, passando il testimone alla neoeletta leader dei Tory, Liz Truss.
Questa mattina, infatti, Johnson ha tenuto il suo ultimo discorso come primo ministro prima di intraprendere il viaggio che lo porterà a Balmoral, residenza scozzese della regina Elisabetta, dove è atteso alle 11.20. Lì incontrerà la sovrana e suggerirà il nome del suo successore per formare un nuovo Governo. Truss, invece, è attesa alle 12.10 per ricevere ufficialmente l’incarico.
Davanti alla porta nera Johnson ha fatto un resoconto di quanto fatto durante la sua leadership nell’ambito della campagna vaccinale anti-Covid e della guerra in Ucraina, in particolar modo il sostegno militare dato a Kiev contro la Russia. E ancora, ha sottolineato il dato relativo al calo della disoccupazione e della criminalità. Si è poi detto fiducioso che Truss proseguirà il percorso intrapreso dal partito conservatore e porterà il Paese fuori dalla crisi.