Dalla Louisiana arriveranno 1,4 miliardi di metri cubi di gas all’anno. Inoltre, in 4 anni, è realizzabile una rotta nel Mediterraneo orientale per 10 miliardi di metri cubi
Edison inaugurerà nel 2023 il primo canale di approvvigionamento dagli Stati Uniti per l’acquisto di gas naturale liquefatto (Gnl). Lo ha annunciato al Gastech di Milano spiegando che l’operazione trae origine da un accordo firmato nel 2018 con la società Venture Global, che prevede volumi pari a 1,4 miliardi di metri cubi all’anno dall’impianto Calcasieu Pass in Louisiana.
Edison ha poi allo studio lo sviluppo di “sinergie e partnership” per accrescere e rendere disponibile in Italia i green gas, come il bioGnl e il biometano, in un’ottica di transizione energetica.
Inoltre, il colosso dell’energia ha annunciato di essere impegnata nello sviluppo di un nuovo corridoio l’EastMed-Poseidon, che consentirebbe un’effettiva diversificazione dando accesso a nuove fonti gas tramite la realizzazione di una nuova rotta dalle acque israeliane nel Mediterraneo Orientale.
L’infrastruttura, cita una nota, è realizzabile in 4 anni e, in una prima fase, porterebbe in Italia un flusso aggiuntivo di 10 miliardi di metri cubi all’anno, raddoppiabile a 20 miliardi di metri cubi in una seconda fase. Secondo Edison la tratta sarebbe adatta anche al trasporto dell’idrogeno, soddisfacendo le esigenze di transizione ecologica. L’opera è inserita nella V lista dei progetti di interesse comune (PCI) dell’Unione europea.
LEGGI ANCHE Piano risparmio energetico: combustibili alternativi, meno consumi e razionamenti