
Destinato alle persone di età pari o superiore ai 12 anni che hanno completato il ciclo vaccinale primario
L’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, ha approvato il nuovo vaccino bivalente Pzifer anche per le sottovarianti di Covid Omicron Ba.4 e Ba.5.
Il vaccino Comirnaty Original/Omicron BA.4-5 è destinato alle persone dai 12 anni che hanno completato almeno il ciclo primario di vaccinazione.
«Questa raccomandazione estenderà ulteriormente l’arsenale di vaccini disponibili per proteggere le persone dal Covid-19 – ha scritto l’Ema in una nota – mentre la pandemia continua e si prevedono nuove ondate di infezioni nella stagione fredda».
Secondo il direttore dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) Nicola Magrini il nuovo vaccino arriverà in Italia tra due o tre settimane.
«È stato approvato dall’Ema con gli stessi criteri sulla base dei quali è stato approvato negli Stati Uniti – ha dichiarato Magrini – cioè solo con dati su animali e il che significa che si è standardizzata una nuova tecnica di approvazione come per la vaccinazione antinfluenzale. Ma la tempistica resta fondamentale: bisogna cioè vaccinarsi con il vaccino che è attualmente disponibile».