
L’abbonamento gratuito della validità di quattro mesi riguarda i treni locali delle grandi città come Madrid, Barcellona, Valencia o Siviglia, ma anche i treni di media percorrenza
Un milione di persone ha ottenuto un pass ferroviario gratuito che può essere utilizzato sui treni regionali e suburbani, come parte del sistema istituito in Spagna per sostenere il potere d’acquisto. Lo ha annunciato oggi il governo di Madrid.
«Oggi abbiamo raggiunto la cifra di un milione di abbonamenti gratuiti a Renfe», ha annunciato il primo ministro socialista Pedro Sanchez durante un incontro con i membri del suo partito.
Questa cifra, quasi il doppio di quella annunciata quando questa misura è entrata in vigore all’inizio di settembre, conferma la grande risposta degli utenti a questa misura, ha affermato l’operatore ferroviario in un comunicato stampa.
L’abbonamento gratuito della validità di quattro mesi riguarda i treni locali delle grandi città come Madrid, Barcellona, Valencia o Siviglia, ma anche i treni di media percorrenza.
Oltre ad aiutare le famiglie contro il caro-vita, la misura – sottolinea la compagnia ferroviaria – dovrebbe consentire di risparmiare 118 milioni di litri di carburante ed evitare l’emissione in atmosfera di 360.576 tonnellate di CO2.
Il ministro dei Trasporti Raquel Sanchez ha affermato in giornata che il governo sta valutando l’attuazione di misure strutturali per incoraggiare l’uso dei trasporti pubblici oltre il 31 dicembre.