
Il sostegno sarà equivalente a quello già annunciato per i privati e include l’eliminazione di alcuni prelievi ecologici
Il governo britannico sosterrà circa la metà delle bollette di gas ed elettricità per le società pubbliche e gli stabilimenti per sei mesi.
Come comunica il ministro britannico dell’Energia e delle Imprese, il governo ha fissato un prezzo all’ingrosso agevolato, che sarà meno della metà dei costi previsti per l’inverno.
Il sostegno sarà equivalente a quello già annunciato per i privati – che fissa i prezzi dell’energia per una famiglia media per due anni a 2.500 sterline l’anno, uno sconto di circa 1.000 sterline sul costo di ottobre – e include l’eliminazione di alcuni prelievi ecologici.
Sebbene l’importo che verrà coperto dipendera’ dalla situazione e dai contratti di ciascuna realtà, potrebbe comportare una riduzione di oltre il 40% del costo per un pub o una scuola, secondo gli esempi citati dal governo.
Lo sconto potrebbe essere esteso e più mirato oppure sostituito da un sostegno a imprese o stabilimenti più vulnerabili. Le misure saranno finanziate tramite indebitamento.
Il costo del solo congelamento energetico per le famiglie dovrebbe salire, secondo gli economisti, oltre i 100 miliardi di sterline. Il governo presenterà venerdì un “mini-budget” sulle misure di aiuto e sul loro finanziamento.