logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Acea, immatricolazioni veicoli commerciali ancora in calo

Giulia Guidi
23 Settembre 2022
Acea, immatricolazioni veicoli commerciali ancora in calo
  • copiato!

Sono 14 mesi che il dato è in calo costante: ad agosto -8%, a luglio -17,4%. Mentre tiene il segmento dei mezzi pesanti, è quello dei furgoni a registrare i […]

LA PROTESTA DEI VENDITORI AMBULANTI CHE HANNO BLOCCATO PIAZZA VENEZIA PER MANIFESTARE CONTRO LA SINDACA RAGGI
BLOCCO
FURGONE FURGONI
BOLKESTEIN 
MANIFESTAZIONE

Sono 14 mesi che il dato è in calo costante: ad agosto -8%, a luglio -17,4%. Mentre tiene il segmento dei mezzi pesanti, è quello dei furgoni a registrare i numeri peggiori (-18,8%)

Le immatricolazioni di veicoli commerciali nell’Unione Europea sono diminuite nuovamente a luglio e agosto 2022, con un calo rispettivamente del 17,4% e dell’8%, segnando quattordici mesi consecutivi di flessione.

Il forte calo delle immatricolazioni di furgoni ha contribuito in modo determinante alla contrazione complessiva del mercato dei veicoli commerciali. Tutti i principali mercati dell’Unione Europea hanno subito perdite durante i mesi estivi, ad eccezione della Spagna, che è riuscita a registrare una crescita in agosto (+11,5%).

A otto mesi dall’inizio del 2022, i volumi di vendita dei veicoli commerciali sono diminuiti del 18,8%, raggiungendo 1 milione di unità registrate in tutta l’Ue. Lo indicano i dati diffusi dall’Acea, Associazione europea dei costruttori di autoveicoli.

I quattro mercati più grandi della regione hanno seguito questa tendenza negativa, con la Spagna (-25,8%), la Francia (-21,5%), la Germania (-17,1%) e l’Italia (-11,1%) che hanno registrato cali a due cifre quest’anno.

Il mercato Ue dei nuovi furgoni ha registrato perdite a due cifre sia a luglio (-20,6%) sia ad agosto (-12,1%), in quanto il mercato dei veicoli commerciali leggeri ha subito un calo a due cifre (-12,1%), in quanto i continui problemi della catena di approvvigionamento hanno continuato a influenzare la disponibilità di veicoli in questo settore, incluso il segmento degli autobus leggeri e dei pullman.

Ad eccezione della performance positiva della Spagna in agosto (+8,8%), tutti i principali mercati dell’Ue hanno registrato un calo durante l’estate. Da gennaio ad agosto, nell’Unione Europea sono stati immatricolati 838.608 nuovi veicoli commerciali leggeri, con un calo del 22,3%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

In Francia, il più grande mercato per i furgoni nella regione, le immatricolazioni sono diminuite del 23,6% rispetto all’anno precedente. Anche altri mercati chiave della regione hanno registrato perdite, tra cui la Spagna, che ha registrato il calo percentuale più forte (-29,9%), Germania (-20,2%) e Italia (-12,4%).

È proseguito lo slancio verso l’alto del segmento degli autocarri pesanti, con solidi incrementi registrati a luglio (+2,8%) e soprattutto in agosto (+24,4%). Il risultato di luglio è stato in gran parte trainato dai Paesi dell’Europa centrale (+15%). Agosto è stato un mese ancora più positivo, con quasi tutti i mercati dell’Unione Europea che hanno registrato forti guadagni.

Nei primi otto mesi dell’anno, il mercato dei veicoli commerciali pesanti dell’Unione Europea è rimasto in territorio positivo, grazie ai risultati degli ultimi quattro mesi. Le immatricolazioni sono aumentate del 2,7%, raggiungendo le 165.908 unità su base annua.

I mercati chiave della regione hanno registrato risultati contrastanti. La Germania ha registrato una leggera flessione (-1,8%), mentre la Spagna e la Francia hanno registrato una crescita in questo periodo di otto mesi (rispettivamente +9,9% e +1,9%).

Le immatricolazioni di nuovi autocarri nell’Ue sono tornate a crescere ad agosto (+18,1%), dopo essere rimaste ferme a luglio (-0,5%). La Polonia, uno dei maggiori mercati della regione per gli autocarri, ha contribuito in larga misura a questo risultato positivo, registrando un aumento del 35,4%. Anche altri mercati chiave dell’Ue hanno registrato solidi guadagni: Spagna (+27,4%), Italia (+17,6%), Francia (+8,0%) e Germania (+4,4%).

Nel 2022, le immatricolazioni di nuovi veicoli commerciali medi e pesanti nell’Ue sono diminuite di un modesto 0,6%, nonostante la crescita del mese scorso. Ad eccezione della Spagna (+8,8%), tutti i principali mercati dell’Europa occidentale hanno registrato una performance peggiore rispetto al 2021: Germania (-6,1%), Francia (-1,8%) e Italia (-1,6%).

Il segmento degli autobus e dei pullman nell’Ue ha continuato a soffrire durante l’estate (-23,1% a luglio e -21,5% ad agosto). Tra i mercati chiave dell’Ue, la Germania e la Francia hanno registrato cali in entrambi i mesi. La Spagna, invece, ha registrato un aumento significativo in agosto (+182,9%). A otto mesi dall’inizio del 2022, le immatricolazioni di nuovi autobus sono diminuite del 5,4%, con 18.084 unità vendute in tutta l’Ue, in quanto i cali degli ultimi mesi hanno trascinato la performance in territorio negativo. La Germania ha registrato il calo maggiore (-24,4%), seguita da Italia (-16,1%) e Francia (-14,3%). La Spagna ha invece registrato una forte crescita (+40,9%). 

  • acea
  • immatricolazioni veicoli commerciali

Ti potrebbero interessare

Auto, -3,1% le immatricolazioni a febbraio, -2,6% da inizio anno
Economia
25 Marzo 2025
Auto, -3,1% le immatricolazioni a febbraio, -2,6% da inizio anno
A febbraio -16,2% le immatricolazioni Stellantis in Europa
Guarda ora
Auto, il mercato è in calo: -2,1% a gennaio per l’Europa
Economia
25 Febbraio 2025
Auto, il mercato è in calo: -2,1% a gennaio per l’Europa
Per il gruppo Stellantis, che ha venduto 154.079 auto, la flessione è del 16% e la quota di mercato è…
Guarda ora
Boom delle Smart Home in Italia: il mercato supera gli 800 milioni grazie all’AI
Economia
20 Dicembre 2024
Boom delle Smart Home in Italia: il mercato supera gli 800 milioni grazie all’AI
L’AI guida la rivoluzione domestica con videocamere, elettrodomestici e sistemi di climatizzazione intelligenti: +160 milioni negli ultimi tre anni
Guarda ora
Acea, le vendite di auto in Europa calano a novembre del 2%
Economia
19 Dicembre 2024
Acea, le vendite di auto in Europa calano a novembre del 2%
Guidano i bruschi cali in Francia e Italia. Stellantis -10%
Guarda ora
Acea: ad ottobre +1,1% di immatricolazioni in Ue ad ottobre. Ma l’Italia è ancora in calo
Economia
21 Novembre 2024
Acea: ad ottobre +1,1% di immatricolazioni in Ue ad ottobre. Ma l’Italia è ancora in calo
In Italia il mercato crolla del 9,1%
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993