
Stadia verrà chiusa il 23 gennaio 2023
Stadia, la piattaforma di cloud gaming di Google, verrà chiusa il 23 gennaio 2023. Il colosso tech ha annunciato la decisione della chiusura e previsto un piano in cui rientrano gli abbonamenti al servizio, che coinvolge l’hardware Stadia, i pacchetti Play and Watch con Google TV, giochi e componenti aggiuntivi. Da subito è stato annunciato lo stop di Stadia Store, ma anche di ecommerce e transazioni in-game. Sono stati anche annullati i preordini e rimborsati i casi di addebito.
Al momento non è ancora stato reso noto come Google gestirà i rimborsi, per ora è stato solo annunciato che “stiamo lavorando a questo processo ora e terremo aggiornato questo articolo mentre definiamo il processo per ciascuno dei paesi e situazioni diverse“.
Phil Harrison, Vice President and General Manager di Stadia ha dichiarato: «i giocatori continueranno ad avere accesso alla loro libreria di giochi e a giocare fino al 18 gennaio 2023. Prevediamo che la maggior parte dei rimborsi sarà completata entro la metà di gennaio 2023». Ad andare incontro a qualche problema saranno i giochi “che necessitano di transazioni finanziarie“.
Per il momento è noto che a livello hardware la società rimborserà “tutti gli acquisti di hardware Stadia (controller Stadia, Founders Edition, Premiere Edition e pacchetti Play and Watch con Google TV) effettuati tramite il Google Store“, a livello software verranno rimborsate le transazioni avvenute tramite lo Stadia store mentre “gli abbonamenti a Stadia Pro non sono idonei al rimborso, tuttavia potrai continuare a giocare ai tuoi giochi in Pro senza ulteriori addebiti fino alla data di scadenza finale“. Agli abbonati Stadia Pro dal 29 settembre 2022 “non verrà addebitato alcun costo per l’accesso alla propria libreria Pro o ad altri diritti di abbonamento durante il periodo di chiusura“.