
500 euro per la formazione e l’aggiornamento professionale degli insegnanti
Secondo quanto annunciato dal ministero dell’istruzione “a partire dalle ore 15 del 27 settembre l’applicazione carta del docente sarà aperta per consentire la gestione del bonus. Si segnala che ai portafogli dei docenti saranno attribuiti anche i residui relativi all’anno scolastico 2021/2022 che potranno essere spesi entro il prossimo agosto. Il personale docente di ruolo, quasi 700mila insegnanti, potrà accedere alla somma annuale dell’anno scolastico in corso, ma anche agli eventuali residui dell’anno scolastico passato”.
La carta del docente consiste in un bonus da 500 euro da utilizzare per la formazione degli insegnanti di ruolo, con contratto a tempo indeterminato, che lavorano nelle scuole statali.
Le categorie che ricevono la carta sono: docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova; docenti dichiarati inidonei per motivi di salute (di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni); docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati; docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari. Mentre il bonus non è previsto per supplenti, docenti assunti dalle graduatorie provinciali per le sostituzioni e insegnanti con contratto a tempo determinato.
Per i docenti l’importo della carta è, appunto, di 500 euro, ma verrà contabilizzato anche il bonus residuo dell’anno precedente e potrà essere utilizzato entro il 31 agosto 2023. Con la carta del docente è possibile acquistare: libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale; hardware e software; iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca; iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale; titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche; titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo; iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015 (Buona Scuola). Amazon e il Ministero hanno inoltre siglato una convenzione che permette di utilizzare la carta convertendola in un buono Amazon spendibile per le categorie: libri (cartacei e digitali), Kindle (E-book ed E-reader), tablet, tablet Fire, computer e alcuni prodotti informatici.
Per utilizzare la carta il docente dovrà registrarsi (tramite Spid) portale ufficiale cartadeldocente.istruzione.it e generare un voucher da spendere nei negozi convenzionati e sui siti di e-commerce aderenti. Dopo il primo utilizzo è possibile controllare il saldo della propria carta sul proprio borsellino elettronico (in “storico portafoglio”).