
Secondo i dati dell’Ifo, produttori e fornitori hanno aspettative diverse verso il futuro: ottimisti i primi, molto pessimisti i secondi
A settembre leggero miglioramento per l’industria automobilistica tedesca: l’indice Ifo infatti è salito a -5,4 punti, dai -9,8 del mese precedente. Tuttavia, spiega l’istituto di analisi economica, le aspettative sono scese a -4,0 punti (era -0,6 ad agosto).
«I produttori e i fornitori dell’industria automobilistica hanno una visione diversa del futuro», afferma Oliver Falck, Direttore dell‘ifo Center for Industrial Organization and New Technologies. I produttori sono ottimisti riguardo allo sviluppo del business nei prossimi sei mesi. Il dato relativo alle loro aspettative è salito a +16,0 punti, rispetto a +1,2 di agosto.
«È probabile che questo sviluppo sia guidato principalmente dalle migliori aspettative sulle esportazioni per il quarto trimestre», sospetta Falck. L’indicatore è salito a 30,9 punti, dai 26,1 punti di agosto. «Tuttavia, con il rallentamento dell’economia globale, è da vedere per quanto tempo le esportazioni continueranno a influenzare positivamente le aspettative».
Peggiori le prospettive dei fornitori con aspettative sono scese a -31,7 punti, (era -20,1 il mese prima). Anche il dato relativo alla situazione attuale è leggermente sceso a -15,5 punti, in calo rispetto ai -15,4 punti di agosto.