logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Tutto e' business

Caro prezzi, le famiglie fanno shopping al discount

Giulia Guidi
5 Ottobre 2022
Caro prezzi, le famiglie fanno shopping al discount
  • copiato!

Gli ultimi dati, elaborati da Nielsen like4like per Fida Confcommercio e per Federdistribuzione, mostrano un balzo di oltre il 10% del fatturato a settembre Il caro prezzi morde il portafogli […]

SUPERMERCATO LIDL DISCOUNT

GDO GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

SPESA

SCAFFALE SCAFFALI

CORSIA CORSIE

CARRELLO CARRELLI

Gli ultimi dati, elaborati da Nielsen like4like per Fida Confcommercio e per Federdistribuzione, mostrano un balzo di oltre il 10% del fatturato a settembre

Il caro prezzi morde il portafogli delle famiglie, che cambiano abitudini e consumi. Cresce così il ricorso ai discount alimentari, per far quadrare i conti della spesa. Gli ultimi dati, elaborati da Nielsen like4like per Fida Confcommercio e per Federdistribuzione, mostrano un balzo di oltre il 10% del fatturato a settembre.

Un dato che per Donatella Prampolini di Fida indica una cannibalizzazione dei canali dei super e ipermercati, mentre per Federdistribuzione segna solo un trend di crescita in evidenza già da tempo.

Il discount è l’unico canale nel settore del commercio alimentare ad aver aumentato il numero di pezzi venduti. Mentre soffrono iper e supermercati.

Nel periodo gennaio-agosto 2022 i discount registrano una crescita dei volumi di vendita di quasi 3 punti rispetto alla stessa fase dell’anno precedente. Anche Istat, nella sua ultima indagine, ha fotografato una dinamica sostenuta: a luglio il fatturato dei discount è cresciuto del 12,3%, staccando di almeno 5 punti sia il canale degli ipermercati che quello dei supermercati.

LEGGI ANCHE Inflazione, Federconsumatori: “Spesa famiglie +2.634 euro, agire sull’Iva”

  • discount
  • dati spesa discount

Ti potrebbero interessare

Caro-prezzi, gli italiani risparmiano anche sulla spese. +6,3% gli acquisti nei discount a settembre
Economia
8 Novembre 2023
Caro-prezzi, gli italiani risparmiano anche sulla spese. +6,3% gli acquisti nei discount a settembre
Il caro prezzi ha tagliato a settembre del 3,1 per cento le quantità di prodotti alimentari acquistate dagli italiani che…
Guarda ora
Si spende di più per comprare di meno. I dati
Economia
7 Luglio 2023
Si spende di più per comprare di meno. I dati
Le associazioni dei consumatori chiedono al governo di intervenire e individuare un paniere a prezzi calmierati Gli italiani che continuano…
Guarda ora
Gli italiani ai tempi dell’inflazione: 7 su 10 al discount
Attualita'
18 Marzo 2023
Gli italiani ai tempi dell’inflazione: 7 su 10 al discount
Lo afferma il Centro studi di Unimpresa, che ha condotto un'analisi a campione tra i 16 mila esercizi commerciali associati L'inflazione…
Guarda ora
Spesa, anche gli inglesi preferiscono i discount tedeschi e i supermercati britannici abbassano i prezzi
Economia
22 Febbraio 2023
Spesa, anche gli inglesi preferiscono i discount tedeschi e i supermercati britannici abbassano i prezzi
SHUTTERSTOCK Aldi punta a 1.200 negozi nel Regno Unito entro il 2025 dai suoi attuali 990 e Lidl punta a…
Guarda ora
Confimi: “Italiani al discount. Il Made in Italy sulle tavole estere”
Economia
19 Ottobre 2022
Confimi: “Italiani al discount. Il Made in Italy sulle tavole estere”
IMAGOECONOMICA È l'amara constatazione del presidente Tatone. "Le abitudini sono tornate indietro di 10 anni: crescono i prezzi, cala il…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993