logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Tutto e' business

Italiani, popolo di smemorati: ecco i prodotti dimenticati sugli scaffali

Giulia Guidi
5 Ottobre 2022
Italiani, popolo di smemorati: ecco i prodotti dimenticati sugli scaffali
  • copiato!

Con riferimento al servizio di spesa a domicilio, Deliveroo ha voluto indagare le abitudini e i rituali degli italiani quando usano l’App per ordinare da casa prodotti freschi o confezionati Più del […]

Con riferimento al servizio di spesa a domicilio, Deliveroo ha voluto indagare le abitudini e i rituali degli italiani quando usano l’App per ordinare da casa prodotti freschi o confezionati

Più del 50% della popolazione italiana coperta, circa 18.000 ristoranti partner e circa 2.000 tra supermercati e negozi da cui fare la spesa. Sono i numeri con cui Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, celebra il 7° anno di attività nel mercato italiano.

Non solo per ordinare il pranzo, la cena o la merenda dai migliori ristoranti delle città in cui l’App è presente, ma anche per fare la spesa. Il servizio che consente di ordinare, comodamente da casa, prodotti alimentari, freschi o confezionati, utilizzando l’app è in crescita.

A livello globale, nel secondo semestre del 2022 ha rappresentato per Deliveroo il 10% del totale del gtv (gross transaction value, ovvero il valore lordo delle transazioni), in crescita rispetto all’8% del secondo semestre del 2021.

Oggi è possibile ordinare da circa 2.000 tra supermercati e negozi partner di Deliveroo, tra cui grandi brand della gdo come Carrefour Italia, Conad, Crai, Despar, Esselunga, Fresco Market, negozi indipendenti e botteghe artigianali. Proprio con riferimento al servizio di spesa a domicilio, Deliveroo ha voluto indagare le abitudini e i rituali degli italiani quando usano l’App per ordinare da casa prodotti freschi o confezionati.

Il risultato? Gli italiani sono un popolo di smemorati. Secondo una ricerca condotta in collaborazione con Doxa, più del 70% dei rispondenti ha dichiarato di dimenticare qualcosa quando fanno la spesa, pur con differenze nella frequenza con cui questo accade. Solo il 2% invece ha dichiarato di acquistare tutto l’occorrente, senza mai dimenticare nulla.

Quali sono i prodotti e gli ingredienti che, più spesso, vengono dimenticati? Al primo posto le spezie, con le uova e le cipolle che completano il podio. A poca distanza, l’aglio e il latte che chiude la top 5.

Seguono l’olio per friggere, il sale, il caffè, il vino e la birra. Scoprire di non avere l’ingrediente fondamentale mentre si sta cucinando è una dei principali timori degli italiani tra i fornelli: è questa, infatti, la preoccupazione principali mentre si è in cucina per il 34% dei rispondenti, subito dopo la mancanza del tempo sufficiente per ultimare le preparazioni (37%).

Prosegue, anche ad ottobre, l’espansione territoriale di Deliveroo. Sono 37 i nuovi centri in cui la piattaforma attiverà questo mese il servizio. In particolare, in Veneto a Villafranca di Verona (VR), Trebaseleghe (PD), Scorzè (VE), Montebelluna (TV) e Cornuda (TV); in Lombardia a Villanuova sul Clisi (BS), Verolanuova (BS), Manerbio (BS), Quinzano d’Oglio (BS), Orzinuovi (BS), Soncino (CR), Orzivecchi (BS), Antegnate (BG), Romano di Lombardia (BG), Fontanella (BG), Grumello del Monte (BG), Palazzolo sull’Oglio (BS), Calcinate (BG), Chiuduno (BG); nel Lazio a Colle Verde (RM), Laghetto (RM), Marco Simone (RM), Trigoria (RM), Formello (RM), Fiano Romano (RM), Castelnuovo di Porto (RM) e Morlupo (RM); in Puglia a Fasano (BR); in Piemonte a Valenza (AL) e Pecetto di Valenza (AL); in Toscana a Foiano della Chiana (AR) e Sinalunga (SI); in Calabria a Montepaone (CZ), Soverato (CZ), Gasperina (CZ) e Montauro (CZ).

  • deliveroo
  • consegna a domicilio

Ti potrebbero interessare

Deliveroo Italia, Andrea Zocchi è il nuovo Managing Director
Impresa
18 Marzo 2025
Deliveroo Italia, Andrea Zocchi è il nuovo Managing Director
Sarà basato a Milano e guiderà il team che lavora nel mercato italiano
Guarda ora
Deliveroo registra un aumento del fatturato nel terzo trimestre
Impresa
17 Ottobre 2024
Deliveroo registra un aumento del fatturato nel terzo trimestre
Per il 2024 l'azienda ha confermato la sua guidance di crescita del valore lordo delle transazioni tra il 5% e…
Guarda ora
Deliveroo, si riducono le perdite nel 2023
Impresa
14 Marzo 2024
Deliveroo, si riducono le perdite nel 2023
Deliveroo ha registrato una perdita di 31,8 milioni di sterline (40,7 milioni di dollari) nei risultati dell’intero anno avvicinandosi alla…
Guarda ora
Rider, Deliveroo e Uber condannate a pagare milioni di euro in contributi
Lavoro
20 Ottobre 2023
Rider, Deliveroo e Uber condannate a pagare milioni di euro in contributi
Lo ha stabilito nei giorni scorsi la Sezione lavoro del Tribunale di Milano in due cause distinte. Le due compagnie…
Guarda ora
M&A, Deliveroo futura preda?
Finanza
14 Settembre 2023
M&A, Deliveroo futura preda?
Secondo Bloomberg Deliveroo potrebbe essere soggetta ad un investimento da parte di Sachem Head Capital Management Deliveroo potrebbe presto diventare…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993