
A novembre il bonus sarà disponibile per alcune categorie, per altri arriverà a dicembre
L’indennità una tantum da 150 euro che inizierà ad arrivare a novembre è contenuta nel pacchetto di aiuti del decreto Aiuti ter. Il bonus è pensato per aiutare le famiglie e le imprese in difficoltà a causa del rincaro energetico ed è rivolto a lavoratori dipendenti e autonomi, pensionati e invalidi. Per ogni categoria sono previste richieste ed erogazioni diverse.
I beneficiari saranno: lavoratori dipendenti, autonomi, stagionali, domestici, dello spettacolo; titolari di pensione, assegno sociale, pensioni di invalidità, trattamenti di accompagnamento alla pensione; co.co.co.; dottorandi e assegnisti di ricerca iscritti alla Gestione Separata; percettori Reddito di cittadinanza, di Naspi e Dis-Coll, di disoccupazione agricola; autonomi senza partita Iva con contratti d’opera nel 2021; incaricati alle vendite a domicilio; chi ha avuto nel 2021 indennità per lavoratori stagionali del turismo, stabilimenti termali, spettacolo, sport. Gli interessati saranno, come ha spiegato Mario Draghi, 22 milioni di italiani con redditi inferiori a 20mila euro lordi annui. Per i precettori di reddito di cittadinanza e per i pensionati il bonus verrà erogato in automatico.
I pensionati saranno i primi a riceverlo, nell’assegno di novembre, anche i lavoratori domestici che hanno già presentato domanda per il bonus 200 euro entro il 30 settembre riceveranno il bonus nel mese di novembre come pure i percettori del reddito di cittadinanza, che riceveranno il bonus insieme al sussidio. E anche i lavoratori dipendenti troveranno i 150 nella busta paga insieme allo stipendio di novembre.
Per i lavoratori con contratti come collaboratori coordinati e continuativi, dottorandi e assegnisti di ricerca, lavoratori stagionali a tempo determinato e intermittenti, lavoratori dello spettacolo il bonus dovrà essere richiesto tramite portale Inps. Per queste categorie, come anche per disoccupati con indennità Naspi e Discoll o disoccupazione agricola; beneficiari dei bonus Covid previsti dai Decreti Sostegni e Sostegni bis; lavoratori autonomi privi di partita Iva e non iscritti ad altre forme previdenziali; incaricati alle vendite a domicilio il bonus arriverà a dicembre.
Per i lavoratori autonomi i tempi di erogazione non sono ancora noti.