logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Turismo, l’Italia è la meta preferita di statunitensi e brasiliani

Marianna Mancini
9 Ottobre 2022
Turismo, l’Italia è la meta preferita di statunitensi e brasiliani
  • copiato!

Fra i viaggiatori intercontinentali, i più affezionati all’Italia sono gli americani (75%) e i brasiliani (88%) Uno studio condotto da Istituto Piepoli per Confturismo Confcommercio ci conferma ancora una volta […]

Gondole e turisti su un canale interno del centro storico di Venezia, 13 agosto 2022. 
ANSA/ANDREA MEROLA

Fra i viaggiatori intercontinentali, i più affezionati all’Italia sono gli americani (75%) e i brasiliani (88%)

Uno studio condotto da Istituto Piepoli per Confturismo Confcommercio ci conferma ancora una volta come l’Italia sia fra le mete preferite per le vacanze in Europa di turisti stranieri. L’indagine è stata condotta fra viaggiatori americani, brasiliani, tedeschi, francesi e britannici; fra questi si rileva che l’Italia è la meta prescelta nel Vecchio Continente per il 75% degli americani e l’88% dei brasiliani.

Per quanto riguarda i viaggiatori europei, a scegliere l’Italia sono il 74% dei francesi, il 70% dei tedeschi e il 65% degli inglesi.

A livello di volumi, fino alla pandemia questi cinque Paesi di partenza costituivano oltre il 42% degli arrivi in Italia e il 50% delle presenze e della spesa del turismo straniero complessivo. Dopo il 2019, i flussi si sono drasticamente ridotti, con il 38% in meno di brasiliani, il 31% in meno di tedeschi, il 27% in meno di inglesi e il 22% in meno di francesi. Più contenuto il calo di presente degli statunitensi (-19%), che dunque si confermano il mercato intercontinentale trainante della ripresa del turismo straniero in Italia.

Gli aspetti positivi che attraggono gli stranieri nel Belpaese sono connessi al suo essere percepito come una meta “interessante, accogliente e sicura“, tanto nelle grandi città d’arte (fra tutte Roma, Firenze, Venezia, Pisa, Milano e Napoli) quanto per le destinazioni più turistiche come la Sicilia, la Costiera amalfitana, il lago di Como e il lago di Garda.

Lo studio evidenzia anche i potenziali deterrenti per i turisti stranieri: oltre a chi ha già visitato almeno una volta la Penisola, non scelgono l’Italia quanti, soprattutto nella fascia 18-34, la ritengono una destinazione troppo costosa, specialmente nei periodi di alta stagione. I viaggiatori hanno anche segnalato l’esigenza di miglioramenti per quanto riguarda infrastrutture, pulizia e accoglienza, oltre al già citato costo del viaggio e delle attrazioni culturali.

  • turismo in italia
  • turismo intercontinentale
  • turismo stranieri in italia

Ti potrebbero interessare

Il turismo straniero torna protagonista in Italia, boom di americani
Economia
6 Agosto 2022
Il turismo straniero torna protagonista in Italia, boom di americani
ANSA/CLAUDIO PERI In forte calo quello asiatico, russo e tedesco che risente dei disagi nel trasporto aereo L'ultimo studio di…
Guarda ora
Turismo: 23 milioni di italiani in vacanza, 67% al mare
Attualita'
5 Agosto 2022
Turismo: 23 milioni di italiani in vacanza, 67% al mare
SHUTTERSTOCK Dopo la crisi dovuta alla pandemia, l'estate 2022 si profila molto "calda" per gli operatori turistici del nostro Paese…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993