Coldiretti ha stimato che negli States il 90% dei formaggi “di tipo italiano” sono realizzati in Wisconsin e California
L’italian sounding è una pratica molto diffusa negli Stati Uniti. I prodotti “di tipo italiano” e che “suonano” come italiani sono in realtà prodotti negli stessi Stati Uniti e sono scevri di ogni possibile legame produttivo con l’Italia. Il giro d’affari raggiunto dai prodotti dell’Italian sounding è stimato 40 miliardi di euro.
I dati sono stati resi noti in occasione della 7° edizione della “Settimana anticontraffazione”, Coldiretti ha spiegato che “oltre due prodotti agroalimentari tricolori su tre sono falsi senza alcun legame produttivo ed occupazionale con l’Italia” un fenomeno diffusissimo negli Usa dove è stimato che il 90% dei formaggi venduto come “di tipo italiano” in realtà sono prodotti in Wisconsin o in California
Antonio Auricchio, Presidente Consorzio Gorgonzola Dop, ha dichiarato: «ben vengano iniziative come la Settimana anticontraffazione, soprattutto se si rivolgono anche all’estero. Il Gorgonzola è nato dalla genialità dei casari italiani e viene prodotto qui, e solo qui, da più di un millennio. Noi siamo, in un certo senso, orgogliosi che tanta bontà sia così apprezzata da essere addirittura copiata, aggiungerei malamente. Dobbiamo però difendere il ruolo di ambasciatore del Made in Italy che viene riconosciuto al Gorgonzola, così come ad altre prestigiose Dop italiane, promuovendolo e raccontandolo proprio a chi più apprezza la cucina italiana».
Il mercato del formaggio in America è florido e l’export di Gorgonzola Dop è cresciuto sia a volume (+7,8%, pari a 12.778 tonnellate) sia a valore (+14,7%). Negli Usa, le aziende italiane hanno esportato nei primi sei mesi di quest’anno circa 185 tonnellate di prodotto per un valore di oltre un milione di euro, ma non basta. Per Auricchio infatti: «sarò felice quando in uno dei miei viaggi negli Usa vedrò finalmente in menù una caesar salad con un nostro formaggio italiano. Anche noi possiamo fare di più brevettando i nostri marchi, ma accanto alla tutela legale dobbiamo soprattutto far capire ai consumatori di questi mercati quanto il vero Gorgonzola sia mille volte meglio della sua imitazione».