logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Lavoro

Arriva Assoinfluencer, il primo sindacato dei content creator

Francesca Lasi
17 Ottobre 2022
Arriva Assoinfluencer, il primo sindacato dei content creator
  • copiato!

È iniziata la campagna di tesseramento per i professionisti del mondo digitale Nasce Assoinfluencer, la prima associazione italiana di categoria dedicata ai content creator e influencer, inserita nell’elenco delle Associazioni […]

È iniziata la campagna di tesseramento per i professionisti del mondo digitale

Nasce Assoinfluencer, la prima associazione italiana di categoria dedicata ai content creator e influencer, inserita nell’elenco delle Associazioni Professionali del ministero dello Sviluppo Economico.

È già iniziato il tesseramento per i professionisti del mondo digitale, circa 350mila persone in Italia. L’industria dell’influencer marketing sta crescendo rapidamente anche nel nostro Paese: secondo il report Brand&Marketer dell‘Osservatorio Nazionale Influencer Marketing (Onim) più del 50% delle aziende italiane ha attivato campagne di influencer marketing (IM) nel 2021. Proprio per supportare e regolamentare questa categoria professionale gli avvocati Jacopo Ierussi e Valentina Salonia hanno deciso di creare Assoinfluencer.

L’associazione, che ha mosso i primi passi a livello istituzionale nel 2018 vuole rappresentare influencer e content creator – come youtuber, podcaster, streamer e instagrammer.

«Quella dell’influencer è una figura nuova e che cambia tanto rapidamente quanto il mondo dei media – ha dichiarato Ierussi – i creator possono essere artisti e imprenditori, atleti e divulgatori, ma sono sempre professionisti, capaci di produrre valore attraverso competenze e strumenti specifici. E in quanto professionisti, in un mercato ancora non regolato, ciò che fino ad oggi è mancato è esattamente una realtà che ne tutelasse diritti e interessi: Assoinfluencer è nata proprio per rispondere a questa esigenza».

«Con la sua nascita per la prima volta in Italia i creator sono stati rappresentati da un’associazione sindacale – si legge in una nota – a testimonianza del crescente riconoscimento della loro professionalità e del loro ruolo nel mondo della comunicazione e del marketing. Questo ambito della digital economy non solo non è ancora attenzionato da una legislazione specifica sia sul piano fiscale sia dei compensi, ma spesso vede i suoi attori scontare un quadro giuridico poco chiaro e trasparente, nella cui costruzione l’associazione mira a coinvolgerli».

  • influencer
  • sindacato
  • assoinfluencer

Ti potrebbero interessare

Labubu-mania: il pupazzo “creepy-cute” che costa più di un iPhone
Attualita'
16 Maggio 2025
Labubu-mania: il pupazzo “creepy-cute” che costa più di un iPhone
Dai social alle vetrine internazionali, i Labubu di Pop Mart sono diventati un fenomeno globale, con vendite che superano i…
Guarda ora
I salari non sono in calo per tutti. Un influencer può chiedere per un post anche 50 mila euro
Lavoro
25 Marzo 2025
I salari non sono in calo per tutti. Un influencer può chiedere per un post anche 50 mila euro
Il mercato in Italia vale circa 375 milioni di euro, con una crescita stimata dell'8% rispetto al 2023. La Regina…
Guarda ora
Creator Economy: l’innovazione al servizio dei contenuti
Attualita'
6 Marzo 2025
Creator Economy: l’innovazione al servizio dei contenuti
Tecnologia e nuove opportunità per creator e aziende. Ecco come si sta evolvendo il mercato in Italia. Intervista a Alessandro…
Guarda ora
Neve, Roccaraso: si prepara a un altro weekend da tutto esaurito
Attualita'
1 Febbraio 2025
Neve, Roccaraso: si prepara a un altro weekend da tutto esaurito
Al via i controlli sull'afflusso di turisti e sulle banconote false. Gli inquirenti hanno acceso un faro sulla gita di…
Guarda ora
Influencer e la svolta del Codice Ateco
Attualita'
26 Novembre 2024
Influencer e la svolta del Codice Ateco
Influencer marketing: un settore in costante crescita ed in evoluzione continua
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993