logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Turismo

Neverending tourism, quando il viaggio è digitale

Caterina Maggi
17 Ottobre 2022
  • copiato!

Nato durante la pandemia, permette di estendere il tempo della vacanze Si tratta dell’opportunità, grazie alle nuove tecnologie, di vivere esperienze turistiche che estendono la durata del viaggio e l’esplorazione […]

Nato durante la pandemia, permette di estendere il tempo della vacanze

Si tratta dell’opportunità, grazie alle nuove tecnologie, di vivere esperienze turistiche che estendono la durata del viaggio e l’esplorazione di una meta prima, dopo e anche durante la vacanza vera e propria. Ad esempio frequentando un corso di lingua, o di cucina locale, prima di arrivare al paese di destinazione. Una tendenza nata dall’impossibilità di muoversi che ha alimentato il wonderlust che è in ognuno di noi. Si moltiplicano così le offerte che promuovono un’esperienza full immersion nella meta scelta, dal cibo alle tradizioni.

A incentivare questo tipo di turismo anche i consumatori, che sono molto più propensi ad acquistare online prodotti ed esperienze per approcciare territori inesplorati, conoscere tradizioni nuove, sperimentare profumi e sapori diversi. Come? Le possibilità, per i tour operator che si vogliano lanciare nel settore, sono potenzialmente infinite. Si parte da prodotti e servizi che raccontano e valorizzano la meta di destinazione: viaggi virtuali, visite guidate da remoto a borghi, musei, palazzi, castelli, pacchetti di visite guidate, ma anche blog e articoli di approfondimento; o ancora laboratori, corsi di lingua o di cucina. Fino ad arrivare ad offrire letteralmente un assaggio del posto, con prodotti alimentari ad hoc.

Il principio di base è che chi fa un’esperienza collegata a una specifica meta, anche se non inizia il corso con l’idea di mettersi in viaggio, al progredire dell’apprendimento sarà sempre più propenso a farlo e con maggiori probabilità prenoterà una vacanza. Ma non solo vacanze: questo tipo di turismo promette ad esempio di espandersi alle scuole e agli studenti, che spesso hanno una sola possibilità di uscita didattica l’anno, da cui devono non solo trarre un’occasione di socializzazione e gioco ma anche di apprendimento. Il turismo che non finisce mai, forse, può essere la chiave per fornire loro studio e piacere insieme.

  • turismo
  • vacanze
  • viaggi
  • gite
  • esperienze

Ti potrebbero interessare

Attualita'
8 Aprile 2025
Il solito pasticcio balneare
Il futuro delle concessioni balneari è ancora incerto. La proroga al 2027 garantisce tempo, ma non risolve le tensioni tra…
Guarda ora
Economia
29 Marzo 2025
Turismo del lusso, in Italia vale 9 miliardi con 13 milioni presenze
Tra il 2008 e il 2024 (escluso il biennio pandemico) il segmento ha registrato una crescita media sensibilmente superiore rispetto…
Guarda ora
Economia
22 Marzo 2025
Il turismo congressuale e la scalata dell’Italia nel panorama internazionale
Il nostro Paese è la prima destinazione in Europa per congressi e convegni ospitati, consolidando il suo ruolo di faro…
Guarda ora
Economia
15 Marzo 2025
Istat, turismo da record in Italia. Siamo secondi solo alla Spagna
Primeggiano i turisti stranieri che continuano a scegliere l’Italia come meta delle proprio vacanze (+0,9%) mentre sono i cittadini italiani…
Guarda ora
Economia
9 Marzo 2025
Demoskopika, Italia regina d’Europa nel turismo per il secondo anno consecutivo
A livello regionale la Toscana, con 109,6 punti, soffia il primo posto al Trentino-Alto Adige
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE