
Nonostante il troppo caldo, la presidente dell’Ente Fiera internazionale del tartufo bianco di Alba è soddisfatta. Ma si attende un miglioramento climatico
Prezzi a partire dai 500 euro l’etto e pezzature al momento piuttosto piccole per il tartufo bianco di Alba, di cui è in corso la 92esima fiera internazionale.
«Siamo partiti con una fiera in salita – dice all’Adnkronos la presidente dell’Ente Fiera Internazionale tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena -. Per quanto riguarda i prezzi – spiega – dipende dalle pezzature, ma la media è da 500 euro all’etto in su. Quanto alle dimensioni dei tuberi, invece, anche se domenica è stato trovato un esemplare importante, le pezzature sono più piccole che grandi. E’ sicuramente una situazione anomala, il caldo di questi giorni non aiuta – ammette Allena – però le piogge di settembre e quelle della scorsa settimana ci fanno ben pensare che la situazione possa migliorare fra una decina di giorni. Se ci sarà un calo di temperatura si potrà avere qual clima autunnale che fa sì che il tartufo possa esprimersi al meglio».