
Ad esclusione dei periodi di chiusura pandemica, quest’ultima lettura degli indici pmi è stata la più bassa da aprile 2013, sia nei servizi che nella manifattura
Si intensifica ad ottobre la contrazione economica dell’Eurozona. Ad inizio del quarto trimestre, l’economia è scivolata in una contrazione ancora maggiore, al tasso di declino più ampio da aprile 2013, ad esclusione dei periodi di chiusura per la pandemia di Covid.
Il manifatturiero (in particolare i settori ad alta intensità energetica) ha riportato la perdita di produzione più elevata, ma anche l’attività terziaria ha continuato a ridursi ad un tasso accelerato a causa dell’attuale crisi del costo della vita e le generali incertezze sull’economia.
La Germania ha registrato la contrazione economica più elevata mentre in Francia la crescita è andata quasi in stallo. Anche se la carenza di rifornimenti è diminuita, le pressioni inflazionistiche sono rimaste elevate a causa degli alti costi energetici ed il rialzo delle pressioni salariali. Intanto, la fiducia per l’anno prossimo si è posizionata su uno dei più bassi valori degli ultimi due anni, stabilizzandosi da settembre.
Dalla lettura dei dati preliminari ‘flash’, che si basano approssimativamente sull’85% delle risposte totali dell’indagine, l’indice S&P Global Pmi composito è diminuito da 48,1 di settembre a 47,1 di ottobre. Il declino è accelerato nel corso del mese ed è stato il più rapido da novembre 2020. Ad esclusione dei periodi di chiusura pandemica, quest’ultima lettura è stata la più bassa da aprile 2013.
A guidare questa contrazione è stato il manifatturiero, i cui livelli produttivi sono diminuiti per il quinto mese a 46,6 (da 48,4) ad un tasso di ribasso mai visto da luglio 2012, ad eccezione del periodo pandemico. Anche l’attività terziaria è crollata e per il terzo mese consecutivo a 48,2 (da 48,8), segnando un valore di contrazione mai visto da maggio 2013, escludendo di nuovo i periodi di chiusure per pandemia.
LEGGI ANCHE Germania, attività manifatturiera a picco: indice Pmi sotto il 46