logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Germania, Ifo: “Aziende erano più preoccupate durante pandemia”

Giulia Guidi
31 Ottobre 2022
Germania, Ifo: “Aziende erano più preoccupate durante pandemia”
  • copiato!

L’istituto tedesco rileva che il 7,5% delle aziende tedesche ritiene che la propria sopravvivenza economica sia minacciata. Al culmine della pandemia, questi numeri erano molto più alti, al 21,8% Le […]

L’istituto tedesco rileva che il 7,5% delle aziende tedesche ritiene che la propria sopravvivenza economica sia minacciata. Al culmine della pandemia, questi numeri erano molto più alti, al 21,8%

Le aziende tedesche ritengono che la loro sopravvivenza sia meno minacciata rispetto alla crisi del coronavirus. Lo afferma l’istituto Ifo, che misura la fiducia di imprese e famiglie nell’economia tedesca.

«Al momento – dice l’Ifo – il 7,5% delle aziende tedesche ritiene che la propria sopravvivenza economica sia minacciata. Al culmine della pandemia, questi numeri erano molto più alti, al 21,8%». La percentuale è «aumentata solo leggermente rispetto alla precedente indagine di aprile, quando era del 7,1%».

«Di fronte a un forte rallentamento economico – osserva Klaus Wohlrabe, head of Surveys dell’Ifo – le aziende si stanno dimostrando molto solide». La vendita al dettaglio è «particolarmente colpita in questo momento, con l’11,6% delle aziende che segnala una situazione che minaccia la propria sopravvivenza», ad aprile era al 6,9%. A preoccupare di più «l’attuale tasso di inflazione». 

Tra i fornitori di servizi, «la percentuale è scesa dal 9,3% al 7,7%. Sono particolarmente interessate le micro-imprese e i lavoratori autonomi, e il settore alberghiero». Mentre le aziende dei settori IT e immobiliare «non sono preoccupate per la loro sopravvivenza».

Nel settore manifatturiero, «il 7% delle aziende considera minacciata la propria sopravvivenza», ad aprile era al 4,9%. La situazione è ancora difficile per molte aziende del settore tessile (33,6%) e per le tipografie (18,6%). «L’aumento dei prezzi dell’energia – continua l’Ifo – ha portato a un leggero aumento dei timori di sopravvivenza, specialmente nelle industrie ad alta intensità energetica».

  • germania
  • indice ifo germania

Ti potrebbero interessare

Nella corsa al riscatto dei PIIGS la Spagna potrebbe aver già vinto
Report & analisi
8 Marzo 2025
Nella corsa al riscatto dei PIIGS la Spagna potrebbe aver già vinto
Quali prospettive si delineano all'orizzonte per la Spagna? 
Guarda ora
Germania: maxi-accordo per fondo da 500 miliardi di euro per infrastrutture
Economia
5 Marzo 2025
Germania: maxi-accordo per fondo da 500 miliardi di euro per infrastrutture
Le conseguenze sull’economia potrebbero vedersi già dal prossimo anno
Guarda ora
Friedrich Merz, chi è l’eterno vice (e rivale) di Merkel nel Cdu
Senza categoria
24 Febbraio 2025
Friedrich Merz, chi è l’eterno vice (e rivale) di Merkel nel Cdu
Il prossimo cancelliere tedesco è per la linea dura sui migranti, stesse idee dell'estrema destra di Afd, l'apprezzamento di Trump
Guarda ora
Elezioni in Germania, vince la Cdu di Merz. Afd arriva seconda
Senza categoria
23 Febbraio 2025
Elezioni in Germania, vince la Cdu di Merz. Afd arriva seconda
L'unione Cdu/Csu è al 28,6%, gli estremisti al 20,8%, mentre l'Spd crolla al 16,4%
Guarda ora
Germania ancora al voto. Come funziona il sistema elettorale tedesco
Economia
17 Febbraio 2025
Germania ancora al voto. Come funziona il sistema elettorale tedesco
Il 23 febbraio i cittadini tedeschi saranno nuovamente chiamati alle urne
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993