
Secondo i dati Eurostat, il tasso si è attestato al 6,6%, che sale a 7,9% per l’Italia (disoccupazione femminile al 9,3%)
La disoccupazione a settembre nell’eurozona si è attestata al 6,6%, in calo rispetto al 6,7% di agosto e al 7,3% di settembre 2021. In Italia, la percentuale di disoccupati è stata del 7,9% a settembre, allo stesso livello di agosto e più bassa rispetto al 9% di settembre 2021.
È quanto emerge dai dati di Eurostat, l’Ufficio di statistica dell’Unione europea. Tra i Ventisette, a settembre il tasso di disoccupazione è stato del 6%, stabile rispetto ad agosto e in discesa rispetto al 6,7% di settembre 2021.
Se la disoccupazione a settembre ha mostrato un leggero calo, di tendenza opposta è la percentuale specifica dei disoccupati tra i giovani, cioè le persone sotto i 25 anni.
In questo caso il tasso a settembre è stato del 14,6% sia nell’Ue che nella zona euro, in aumento sui rispettivi 14,3% e 14,4% del mese precedente. Anche in Italia il tasso è aumentato a settembre rispetto ad agosto, passando dal 22,1% al 23,7%. Infine, il tasso della disoccupazione femminile nell’Ue e’ stato del 6,4% a settembre, stabile rispetto ad agosto.
Anche il tasso di disoccupazione maschile è rimasto allo stesso livello del mese precedente, al 5,7% a settembre. In Italia, la percentuale della disoccupazione femminile è rimasta stabile al 9,3%, mentre quella maschile ha registrato un leggero aumento rispetto ad agosto, passando dal 6,8% al 6,9%. Nell’area dell’euro, il tasso di disoccupazione femminile è stato del 7,1%, in calo rispetto al 7,2% del mese precedente, mentre il tasso di disoccupazione maschile è stato del 6,2%, stabile rispetto al mese precedente.