
Guidance rivista al rialzo sugli ordini
Leonardo ha chiuso i primi 9 mesi del 2022 con ricavi pari a 9.917 milioni di euro, in aumento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2021.
L’EBITA è stato pari a 619 milioni di euro, in crescita del 9% rispetto al dato restated dei primi 9 mesi dello scorso anno.
Il risultato netto ordinario è pari a 387 milioni di euro (229 milioni nel periodo a confronto). Il risultato netto è pari a 662 milioni di euro (pari al Risultato Netto Ordinario nel periodo a confronto) e riflette la plusvalenza realizzata con riferimento alle cessioni dei business Global Enterprise Solutions e Advanced Acoustic Concepts di Leonardo DRS.
La guidance 2022 è stata rivista al rialzo sugli ordini (da 15 miliardi a superiore a 16 miliardi di euro) e in leggero miglioramento sul FOCF (pari a 500 milioni, nonostante la variazione di perimetro pari a 30 milioni). Indebitamento Netto di Gruppo in lieve calo a 3,0 miliardi (da 3,1 miliardi) grazie al contributo del FOCF, incluse le operazioni straordinarie. Confermata la guidance 2022 su ricavi ed EBITA, nonostante la variazione di perimetro.
«I risultati nel terzo trimestre – ha dichiarato l’ad Alessandro Profumo – confermano la solidità del business attuale e prospettica, con ordini in crescita del 26,8% e con un portafoglio pari a 2,5 anni di produzione equivalente. Il business difesa/governativo si conferma solido, con crescenti opportunità nazionali e internazionali. Per le Aerostrutture intravediamo una graduale ripresa. Al contempo l’azienda sta gestendo gli effetti derivanti dalle pressioni dell’inflazione, della catena di fornitura e delle altre sfide dell’attuale scenario esterno».