logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Truffe on line: un altro portale per acquisti “fantasma”

Giulia Guidi
3 Novembre 2022
Truffe on line: un altro portale per acquisti “fantasma”
  • copiato!

L’associazione Codici si sta occupando di Majer-e-shop.com, che si aggiunge alla lista di piattaforme on line “dubbie”, come Tigershop e Bigprice Un nuovo sito di e-commerce è finito sotto la […]

L’associazione Codici si sta occupando di Majer-e-shop.com, che si aggiunge alla lista di piattaforme on line “dubbie”, come Tigershop e Bigprice

Un nuovo sito di e-commerce è finito sotto la lente di ingrandimento dell’associazione Codici. In seguito alle segnalazioni ricevute da diversi consumatori, sono state avviate delle verifiche sul portale web majer-e-shop.com, che propone l’acquisto di diversi tipi di prodotti, dai piccoli elettrodomestici agli orologi, passando per il pellet, merce particolarmente richiesta in questo periodo nonché esca per truffe.

«Stiamo svolgendo degli approfondimenti su questo sito internet – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ed i primi elementi raccolti non fanno presagire nulla di buono. Prima di tutto, il portale web non è più online. Non sappiamo se si tratti di un problema tecnico momentaneo, di sicuro non è un segnale positivo se pensiamo alle segnalazioni che abbiamo ricevuto. I consumatori che si sono rivolti alla nostra associazione, infatti, lamentano la mancata consegna del prodotto acquistato e l’impossibilità di ottenere il rimborso».

Emblematico il caso di un consumatore che ha acquistato una macchina del caffè. Il prodotto non è mai arrivato, così come il rimborso, inutilmente richiesto. Il cliente ha sporto denuncia alla polizia postale di Bologna. Intanto sul web, sui siti specializzati nel raccogliere le recensioni degli utenti, sono sempre più numerosi i giudizi negativi di chi ha fatto un acquisto sul portale e racconta situazioni analoghe.

«Questa vicenda – afferma Giacomelli – richiama alla mente altri casi simili di cui ci stiamo occupando, come Tigershop e Bigprice. Abbiamo attivato i nostri Sportelli per fornire assistenza ai consumatori. Rinnoviamo l’invito non solo a segnalare i siti di e-commerce che non consegnano la merce o negano diritti basilari come quello del rimborso, così da poterli portare all’attenzione delle Autorità, ma anche ad utilizzare metodi di pagamento che garantiscono una forma di tutela in caso di problemi».

  • e-commerce
  • truffe on line

Ti potrebbero interessare

TikTok sfida Amazon, lancia il suo shop anche in Italia
Impresa
27 Marzo 2025
TikTok sfida Amazon, lancia il suo shop anche in Italia
Da lunedì 31 marzo la piattaforma apre il servizio e-commerce nel nostro Paese e contemporaneamente in Germania e Francia
Guarda ora
Bankitalia, carenze e ritardi nei rimborsi dei pagamenti online
Economia
17 Giugno 2024
Bankitalia, carenze e ritardi nei rimborsi dei pagamenti online
Chiesto a banche, Poste e istituti un'analisi e correttivi
Guarda ora
Alibaba, è David Beckham l’ambasciatore internazionale del marchio per l’e-commerce
Impresa
27 Maggio 2024
Alibaba, è David Beckham l’ambasciatore internazionale del marchio per l’e-commerce
L’accordo avviene nel contesto della rapida espansione globale della startup di moda online Shein, della Temu dei rivali cinesi PDD…
Guarda ora
E-commerce, acquisti prodotti toccano quota 38,6 mld (+6%) nel 2024
Economia
21 Maggio 2024
E-commerce, acquisti prodotti toccano quota 38,6 mld (+6%) nel 2024
Arredamento e home living (+12%) è il settore più performante, seguito da Auto e Ricambi (+10%). In ripresa il Food&Grocery…
Guarda ora
Acquisti online, 1 giovane su 3 ha subito truffe
Economia
11 Maggio 2024
Acquisti online, 1 giovane su 3 ha subito truffe
Consumerismo, 12,7 milioni di vittime in Italia
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993