
Dati in calo in quasi tutti i settori, dopo il balzo estivo. In particolare, a produzione è in netto calo nel settore automobilistico (-5,5% dopo un mese di agosto molto dinamico: +16,4%)
In Francia, a settembre la produzione dell’industria manifatturiera è diminuita dello 0,4% (dopo l’aumento del 3,0% di agosto), mentre la produzione industriale nel suo complesso è diminuita dello 0,8% (ad agosto era aumentata del +2,7%). Lo riferisce l’Insee, l’istituto francese di statistica.
A settembre la produzione è diminuita nell’industria estrattiva, nella fornitura di energia e acqua (-3,2% dopo +0,6%) e nei mezzi di trasporto (-2,3% dopo +7,8%).
Per quest’ultimo ramo, la produzione è in netto calo nel settore automobilistico (-5,5% dopo un mese di agosto molto dinamico: +16,4%) e in moderato aumento negli altri mezzi di trasporto (+0,4% dopo +1,6%).
La produzione è diminuita leggermente negli “altri prodotti industriali” (-0,3% dopo il +2,7%) e nell’industria alimentare (-0,3% dopo il +0,2%).
Il calo è evidente nel settore della cokeria e della raffinazione (-6,6% dopo il +4,8%). D’altro canto, aumenta nuovamente nei beni strumentali (+1,0%, dopo il +3,9%).