Previsto anche un aumento del sostegno all’agricoltura sostenibile con 8 miliardi di euro di vendite nel 2026 attraverso prodotti sostenibili certificati
Carrefour lancia il suo nuovo piano strategico al 2026, per accelerare la sua trasformazione in un contesto macroeconomico, geopolitico e climatico senza precedenti.
Il nuovo piano del gruppo si basa principalmente su due pilastri. Il primo punto è finalizzato ad aiutare i clienti ad affrontare le sfide del potere d’acquisto con uno sviluppo accelerato dei formati dei discount: oltre 470 negozi Atacadao in Brasile nel 2026 (+200 rispetto al 2022) e lancio di Atacadao in Francia nell’autunno del 2023.
Previsto anche un aumento del sostegno all’agricoltura sostenibile con 8 miliardi di euro di vendite nel 2026 attraverso prodotti sostenibili certificati (+40% rispetto al 2022). Inoltre, il Gruppo conferma le sue iniziative di e-commerce e l’obiettivo di 10 miliardi di euro di valore lordo della merca (Gmv) e-commerce entro il 2026.
Carrefour prevede anche la trasformazione di tutti i processi operativi grazie al digitale e a un’organizzazione ridisegnata, contribuendo a generare 4 miliardi di euro di risparmi sui costi entro il 2026.
L’anno prossimo previsto il lancio di un piano di partecipazione azionaria dei dipendenti aperto a 350.000 unità. Carrefour sta accelerando il ritmo degli investimenti annuali, portandoli a 2,0 miliardi di euro (rispetto a 1,7 miliardi di euro) e ha fissato l’obiettivo di un flusso di cassa netto di oltre 1,7 miliardi di euro entro il 2026.
Carrefour prevede anche la creazione di una joint venture con Publicis per diventare insieme leader nel settore dei media retail europei. Si punta anche alla valorizzazione del patrimonio immobiliare del gruppo attraverso lo sviluppo di progetti immobiliari a uso misto in Francia e la creazione in Brasile della più grande società immobiliare privata del Sud America.
Nell’arco di cinque anni «abbiamo trasformato profondamente Carrefour, abbiamo posto il cliente al centro del suo modello e abbiamo ripreso una crescita redditizia, al servizio della nostra ragion d’essere, la transizione alimentare per tutti», afferma Alexandre Bompard, presidente e amministratore delegato di Carrefour.
«Vorrei sottolineare l’eccezionale lavoro di tutti i team – aggiunge – che hanno permesso a Carrefour di raggiungere gli obiettivi del suo piano strategico. Carrefour 2026 è un piano per essere all’attacco nei mercati segnati dall’inflazione e dal cambiamento climatico. Con Carrefour 2026, stiamo accelerando la nostra trasformazione impegnandoci a dare a tutti i nostri clienti l’accesso al meglio, a costruire un gruppo all’avanguardia e a consolidare il nostro modello di crescita sostenibile. In breve, Carrefour 2026 è un piano che crea valore per tutti».