
Non c’è stata l’attesa “ondata rossa” repubblicana nelle elezioni di midterm negli Stati Uniti. Sul listino milanese giorno di trimestrali
Chiusura in ordine sparso per le Borse europee, tra cui brilla Milano che ha terminato la sessione in rialzo dello 0,36%. Positiva anche Madrid, che ha guadagnato lo 0,50%. Sotto la parità hanno invece concluso la giornata Francoforte (-0,17%), Londra (-0,19%) e Parigi (-0,17%).
Si chiude in ordine sparso la seduta sui mercati finanziari europei, con Milano che riesce a mettere a segno una seduta positiva. Non c’è stata l’attesa “ondata rossa” repubblicana nelle elezioni di midterm negli Stati Uniti e, anche se i dati non sono ancora definitivi, i mercati tornano a concentrarsi sull’economia e soprattutto sul dato chiave dell’inflazione americana, atteso per domani.
I numeri sui prezzi indicheranno la strada delle prossime mosse della Fed e confermeranno o mitigheranno le attese di una banca centrale ancora molto aggressiva.
In Europa, oltre al contesto macro, l’attenzione è ancora sulle trimestrali che hanno tenuto banco anche a Piazza Affari: dopo i dati seduta positiva per Iveco (+4%) e Terna (+3%), in luce Saipem (+3.64%) con il giudizio di Jp Morgan. In coda al listino ancora Bper Banca (-2,77%), debole Tim (-1,89%) in attesa della trimestrale. Vendite sugli energetici. Maglia rosa per Recordati (+5,54%) col settore farmaceutico in testa in Europa e all’indomani della trimestrale.
Sul valutario, il biglietto verde torna a recuperare terreno in vista dei dati sull’inflazione Usa: euro/dollaro in calo ma sopra la parità a 1,004, dollaro in risalita anche contro yen a 146,35 e contro la sterlina che scende a 1,136. Euro/yen poco mosso a 146,6.
Giù le criptovalute, con il Bitcoin che va verso i peggiori quattro giorni da giugno.
Petrolio in calo sui timori per la domanda in Cina e con le scorte americane salite più del previsto: il Wti perde il 2,45% a 86,73 dollari mentre il Brent scende del 2,2% a 93,26 dollari. In discesa del 3,3% a 114 euro al MWh il prezzo del gas ad Amsterdam.