
La prevista vendita di 85 milioni di euro era stata annunciata per dicembre. Il cambiamento arriva mentre la Germania si interroga sul consentire alle aziende cinesi di investire nella sua economia
Il governo tedesco ha deciso di bloccare la vendita della fabbrica di chip di Dortmund della società Elmos a un investitore cinese. Lo riferisce l’agenzia Dpa citando fonti governative, stando a quanto riporta Faz.
Elmos aveva annunciato di essere stata informata dal ministero dell’Economia che la vendita della sua fabbrica di Dortmund a Silex Microsystems AB, di proprietà della Sai Microelectronics of China, “molto probabilmente” sarebbe stata vietata nella prossima sessione di gabinetto.
La prevista vendita di 85 milioni di euro era stata annunciata per dicembre. Il cambiamento arriva mentre la Germania si interroga sull’opportunità di consentire alle aziende cinesi di investire nella sua economia.
«È importante è il messaggio politico che lanciamo: siamo un’economia di mercato aperta, dove gli investimenti esteri – anche da paesi al di fuori dell’Unione (europea) – sono desiderati e benvenuti, ma un’economia di mercato aperta non è un’economia di mercato ingenua -ha detto il ministro dell’Economia, Robert Habeck – C’è una necessità particolare di proteggere le aree di produzione critiche».
LEGGI ANCHE G7, Germania: “La Cina è uno Stato concorrente. Una rivale”