
I premi lordi risultano in aumento a 59,8 miliardi (+1,3%), grazie allo sviluppo del Danni (+10,3%), in particolare nel non auto
Il cda di Generali ha approvato i conti dei nove mesi che vedono un risultato operativo in crescita a 4,77 miliardi (+7,8%) e un utile netto stabile a 2,233 miliardi (senza le nuove svalutazioni in Russia sarebbe a 2,374 miliardi), entrambi gli indicatori sono sopra la forchetta massima del consensus.
I premi lordi risultano in aumento a 59,8 miliardi (+1,3%), grazie allo sviluppo del Danni (+10,3%), in particolare nel non auto, mentre il Vita è calato del 2,9%. Il new business margin si è attestato al 5,42% (+0,68 punti percentuale).
Cala il Solvency Ratio al 223% (dal 227% di fine anno per effetto, tra gli altri, di M&A e buyback) mentre il Combined Ratio aumenta di 2 punti percentuale, attestandosi al 93,3%, soprattutto per una maggiore sinistralità.
Per quanto riguarda l’outlook, i risultati finanziari del periodo testimoniano gli effetti positivi della strategia del gruppo che, tra l’altro, dato l’attuale contesto di inflazione crescente e l’aumento dei costi di gestione dei sinistri, prevede ulteriori adeguamenti tariffari, in aggiunta a quelli già intrapresi.
In ogni caso, le iniziative strategiche e le azioni di business implementate sin dagli anni scorsi assicurano il buon posizionamento nel raggiungimento dei propri obiettivi e nonostante uno scenario macro-economico in evoluzione, Generali conferma l’impegno a perseguire una crescita sostenibile, migliorare il profilo degli utili e guidare l’innovazione in modo da realizzare gli obiettivi del piano al 2024.
«I risultati dei primi nove mesi riflettono la solidità del gruppo basata sulla nostra strategia focalizzata sulle linee di business più profittevoli e su fonti di utili diversificate. Questo ci permette di continuare a generare valore nonostante il contesto macroeconomico. Generali sta conseguendo con successo una crescita sostenibile e sta aumentando costantemente il proprio risultato operativo, in coerenza con l’efficace implementazione del nostro piano strategico “Lifetime Partner24: Driving Growth». Così in una nota, a commento dei conti dei nove mesi, il cfo del gruppo Generali Cristiano Borean.