La vettura arriverà sul mercato americano a inizio 2024, segnando un’espansione nel cammino globale del brand al di fuori dell’Europa
La Fiat 500 elettrica sbarca in Nord America. Ad annunciare i piani per il lancio Olivier Francois, ceo Fiat e cmo global di Stellantis, al Salone dell’auto di Los Angeles. La vettura arriverà sul mercato americano a inizio 2024, segnando un’espansione nel cammino globale del brand al di fuori dell’Europa.
«Fin dal 1899 Fiat ha svolto il proprio ruolo nello sviluppo della mobilità e lo ha fatto non solo fornendo veicoli alle masse, ma anche perseguendo una missione sociale, cavalcando l’onda del “what’s next” – ha dichiarato Olivier Francois -. Oggi più che mai siamo di fronte a una rivoluzione globale: i clienti non cercano semplicemente un’auto e noi vogliamo abbracciare le loro diverse esigenze. La nuova 500e è infatti molto più di un’auto, è un progetto sociale che alimenterà la voglia di cambiamento dell’America verso la mobilità sostenibile. Vogliamo portare l’elettrico nelle case degli americani con la nostra icona, la Fiat 500, perché è la cosa giusta da fare. Dal punto di vista aziendale, dobbiamo aprire nuove strade e sarà un privilegio per la nostra nuova 500e contribuire a guidare il cambiamento. A livello umano: è un impegno per portare i clienti nel futuro della mobilità… di nuovo».
Durante la conferenza stampa, Olivier Francois ha illustrato i piani di Fiat in Nord America e ha annunciato che il reveal ufficiale della 500e nordamericana avverrà il prossimo anno al Los Angeles Auto Show 2023.
Le prime unità sono previste per il primo trimestre del 2024. Ad accompagnarlo sul palco, durante la conferenza, le tre 500e one-off firmate Armani, Kartell e Bvlgari (nella foto) – tre pezzi esclusivi che riflettono l’artigianalità, la creatività e la raffinatezza italiana, recita la nota aziendale, simbolo del made in Italy nel mondo, i tre modelli unici incarnano le tre anime della nuova 500e: moda, design, e lusso sostenibili, in linea con la visione di sostenibilità di Fiat.