
Parola della governatrice Yuriko Koike, che ha invitato a coprirsi per risparmiare sulla bolletta ora che il Giappone è in difficoltà
Emmanuel Macron potrebbe essere la chiave per risolvere il caro bollette in Giappone; o meglio, il suo stilista. Come consiglio per sfuggire al freddo risparmiando denaro a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia, la governatrice di Tokyo Yuriko Koike ha infatti raccomandato di indossare un maglione a collo alto.
Anche lei con un dolcevita sotto la giacca, Koike ha incoraggiato i residenti della capitale giapponese a ricorrere a vestiti caldi durante l’inverno, riducendo le bollette dell’elettricità. «Scaldare il collo ha un effetto termico. Io stessa indosso un dolcevita e anche indossare una sciarpa ti tiene al caldo. Ciò farà risparmiare elettricità- ha detto ai giornalisti .-È uno dei modi per superare insieme il rigido clima energetico dell’inverno», ha detto, aggiungendo che il presidente francese Emmanuel Macron è un fan di questi maglioni.
Come molti paesi, il Giappone ha visto diventare sempre più problematica la sua filiera dell’approvvigionamento energetico dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Ad agosto il premier Fumio Kishida ha chiesto di rilanciare l’industria nucleare del Paese per compensare l’aumento dei costi dell’energia importata. Ma c’è estremo scetticismo e paura in questo senso. I Giapponesi ricordano ancora il disastro nucleare di Fukushima nel 2011, che ha portato alla sospensione di molti reattori. Undici anni dopo, 10 dei 33 reattori nucleari del Giappone sono tornati in funzione.