
Lo annuncia la società di Eni in una nota sottolineando che con l’operazione rafforza la propria presenza in Italia e in Spagna
Plenitude ha firmato un accordo per l’acquisizione del 100% di PLT, un gruppo italiano integrato nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e nella fornitura di energia a clienti retail.
Lo annuncia la società di Eni in una nota sottolineando che con l’operazione rafforza la propria presenza in Italia e in Spagna, «consolidando nel proprio perimetro una piattaforma verticalmente integrata che include: oltre 400 Mega Watt (80% eolico) di asset in Italia, per l’80% già operativi e per il 20% in costruzione con avvio atteso entro il 2024; 1,2 Giga Watt di progetti in fase di sviluppo (80% eolico), in Italia e Spagna, per il 60% ad un avanzato stadio di maturità».
Con l’operazione, si legge ancora, la pipeline di progetti rinnovabili di Plenitude raggiunge circa 13 Giga Watt e 90.000 clienti retail in Italia. «Questo accordo segna un significativo passo in avanti nel raggiungimento dei nostri obiettivi“, spiega Stefano Goberti, amministratore delegato di Plenitude».
«Superiamo così i 2 GW di capacità netta installata e, in linea con gli obiettivi dichiarati al mercato, prevediamo di raggiungere più di 6 Giga Watt nel 2025 con una crescita supportata da 13 GW di pipeline di progetti solari ed eolici e da accordi strategici e sinergici come quello che annunciamo oggi».