
Il profilo su Twitter del rapper, già finito al centro di polemiche per frasi antisemite, è stato sospeso. La decisione è stata presa dallo stesso proprietario del social network
Twitter ha sospeso oggi il profilo del noto rapper Kanye West appena due mesi dopo il suo ritorno sulla piattaforma, dopo che quest’ultimo ha speso parole di apprezzamento per il dittatore Adolf Hitler nel corso di una intervista.
Elon Musk, che ha recentemente acquistato Twitter e ha promesso di farne una piattaforma votata alla liberta’ di parola, aveva personalmente accolto il ritorno di West sul social media, ma ieri ne ha anticipato la sospensione: “Io ho fatto del mio meglio. Ciononostante, ha violato di nuovo le nostre regole contro l’incitamento alla violenza“, ha scritto Musk in un tweet.
«Il suo account verrà sospeso», aveva anticipato ieri il fondatore di Tesla e SpaceX.
Negli ultimi mesi West aveva formulato dichiarazioni e messaggi assai controversi che gli erano costati accuse di antisemitismo. Nonostante l’ondata di critiche e le ricadute di tali esternazioni sulle sue attività imprenditoriali, il rapper non ha fatto alcun passo indietro, e nei giorni scorsi ha pubblicato altri tweet stravaganti, incluso uno – probabilmente costatogli la sospensione – che pareva raffigurare la sovrapposizione tra una svastica e la stella a sei punte.
In un recente podcast con l’altrettanto controverso Alex Jones, inoltre, West aveva sostenuto che al Nazismo e ad Adolf Hitler andrebbero anche riconosciuti “contributi positivi”, ad esempio sul fronte delle scoperte scientifiche.
LEGGI ANCHE Adidas, addio a Kanye “Ye” West: “Antisemitismo intollerabile”