
Nei giorni scorsi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva annunciato che presto si sarebbe visto un calo dell’inflazione e i dati di oggi rappresentano un aumento dei prezzi più lento
L’inflazione su base annua in Turchia ha toccato l’84,39% nel mese di novembre mentre è cresciuta del 2,88% rispetto al mese precedente. Lo rende noto l’istituto di statistica nazionale Tuik. Il dato rappresenta un aumento dei prezzi più lieve rispetto a quello registrato nei mesi scorsi.
Secondo l’istituto indipendente Enag, l’inflazione ha toccato in novembre il 4,24% rispetto al mese precedente mentre negli ultimi 12 mesi è cresciuta del 170,7%.
Secondo Tuik, i prezzi sono cresciuti maggiormente nel settore dei trasporti (107,03%), di alimenti e bevande non alcoliche (102,55%), nel settore immobiliare (92,83%) e nel settore di alcolici e tabacco (83,49%).
Nei giorni scorsi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva annunciato che presto si sarebbe visto un calo dell’inflazione e i dati di oggi rappresentano un aumento dei prezzi più lento, in controtendenza con i livelli registrati nei mesi precedenti.