
La società ha avviato le iscrizioni a un programma di pensionamento, in cui i clienti possono depositare i propri risparmi in un conto di pensionamento individuale, meglio noto come Ira
Robinhood, broker online che ha fatto furore a Wall Street dopo aver trasformato milioni di principianti in investitori rendendo divertente il trading, ha deciso di espandersi nel settore pensionistico.
La società ha avviato le iscrizioni a un programma di pensionamento, in cui i clienti possono depositare i propri risparmi in un conto di pensionamento individuale, meglio noto come Ira. Si tratta del primo sforzo di questo tipo per Robinhood, che sta cercando di recuperare una parte della crescita che si è interrotta quando i dolorosi ribassi hanno reso il day-trading di azioni e criptovalute molto meno divertente.
Robinhood si è spesso rivolta ai clienti più giovani, molti dei quali hanno un lavoro che non consente loro di accedere a un tradizionale piano pensionistico statunitense 401(k) offerto da un datore di lavoro, come ha dichiarato Vlad Tenev, ad di Robinhood.
Questi conti 401(k) sono stati fondamentali per far risparmiare milioni di americani per la pensione, e molti lavoratori sono stati iscritti automaticamente dal loro datore di lavoro. Ma molti dei clienti di Robinhood appartengono a settori del mercato del lavoro che non possono usufruire di tali programmi.
«Oggi vediamo un numero crescente di persone che lavorano a contratto, a tempo parziale, nella gig economy – ha dichiarato Tenev in un’intervista. – Semplicemente non hanno accesso. Volevamo offrire questo servizio a tutti, senza bisogno di un datore di lavoro». Robinhood promette di corrispondere l’1% dei contributi ammissibili versati dai clienti all’IRA. Ciò potrebbe significare fino a 65 dollari per coloro che contribuiscono con il massimo consentito di 6.500 dollari a un IRA l’anno.
Chi ha più di 50 anni può contribuire fino a 7.500 dollari nel 2023. Le prime iscrizioni avranno accesso agli IRA di Robinhood nelle prossime settimane, mentre il programma sarà completamente disponibile a gennaio. Un programma di pensionamento è una richiesta che i clienti di Robinhood fanno da tempo, ha detto Tenev.
Ed è qualcosa che potrebbe incrementare in modo significativo i profitti di Robinhood. I risparmiatori in pensione possono essere meno inclini a spostarsi da un broker all’altro e i risparmi pensionistici offrono un enorme mercato potenziale. Tenev ha spiegato che i clienti pensionati di Robinhood non saranno in grado di negoziare opzioni nei loro IRA, come altri fornitori permettono, almeno non ancora.
«Il primo giorno non sarà così – ha detto – Ci saranno solo azioni ed ETF. Valuteremo i feedback e cercheremo di aggiungere asset».
La crescita di Robinhood ha subito un brusco rallentamento da quando la sua popolarità è decollata a causa della pandemia. Le sue azioni sono scese di circa il 45% quest’anno e sono sotto i 10 dollari dopo aver raggiunto un picco di oltre 70 dollari poco dopo il suo debutto in borsa nell’estate del 2021.
La sua crescita ha raggiunto l’apice nella prima metà del 2021, quando la nuova generazione di investitori che ha contribuito a convertire è stata un fattore importante nella frenesia dei meme-stock che ha portato GameStop e altri a raggiungere vette di mercato. Da allora, però, la frenesia dei meme-stock si è calmata. Così come il trading di criptovalute, un’altra grande fonte di guadagno per Robinhood.