L’app britannica per investimenti al dettaglio Freetrade, che compete con il colosso Robinhood, ha stipulato un accordo con la rivale australiana Stake per rilevare tutti i clienti britannici dell’azienda e i loro asset. E’ quanto ha dichiarato oggi Freetrade alla CNBC.
Freetrade e Stake hanno rifiutato di divulgare le informazioni finanziarie dell’accordo, compreso il valore del portafoglio clienti di Stake nel Regno Unito. Ma in seguito al deal i clienti di Stake UK saranno contattati con i dettagli su come trasferire i loro soldi e altri asset su Freetrade “nelle prossime settimane”, hanno affermato le aziende. I clienti potranno comunque utilizzare il loro account Stake fino a quando asset e denaro non saranno trasferiti su Freetrade a novembre.
Stake, con sede a Sydney, in Australia, è stata fondata nel 2017 dagli imprenditori Matt Leibowitz, Dan Silver e Jon Abitz con l’obiettivo di fornire servizi di intermediazione a basso costo agli investitori al dettaglio in Australia. La società, che opera anche in Nuova Zelanda, ha lanciato i suoi servizi nel Regno Unito nel 2020. Tuttavia, dopo una recente revisione aziendale, Stake ha deciso di concentrarsi principalmente sulle sue operazioni in Australia e Nuova Zelanda.
Freetrade opera principalmente nel Regno Unito, ma ha cercato di espandersi nell’Unione Europea. Offre una gamma di prodotti di investimento sulla sua piattaforma, tra cui azioni, fondi negoziati in borsa, conti di risparmio individuali e titoli di stato. Ad aprile 2024, aveva più di 1,4 milioni di utenti.
Freetrade attualmente gestisce più di 2 miliardi di sterline di asset per clienti del Regno Unito. A livello globale Stake ha oltre 2,9 miliardi di dollari in asset in amministrazione.