
Il dato è arrivato nel contesto di una revisione al rialzo sia della spesa pubblica sia del commercio netto con esportazioni in crescita più rapida di quanto inizialmente previsto
Il Pil del Giappone nel terzo trimestre del 2022 è diminuito dello 0,2% nella lettura finale, con un lieve miglioramento rispetto al -0,3% dei dati flash. Su base annua la contrazione del Pil è del -0,8% rispetto al -1,1% della lettura preliminare.
Il dato è arrivato nel contesto di una revisione al rialzo sia della spesa pubblica (0,1% rispetto alla lettura fissa nella prima stima e dopo un aumento dello 0,7% nel secondo trimestre) sia del commercio netto con esportazioni in crescita più rapida di quanto inizialmente previsto (2,1% rispetto all’1,9% nel flash figura e dopo un 1,5% in precedenza).
Nel frattempo, i consumi privati sono stati stagnanti (0,1% contro lo 0,3% nella stampa iniziale e dopo un aumento dell’1,7% nel secondo trimestre), colpiti da un’altra ondata di Covid ad agosto e nonostante gli sforzi del governo per aumentare il sostegno alle famiglie. La crescita degli investimenti delle imprese è rallentata notevolmente (1,5%, in linea con il dato preliminare e dopo un aumento del 2,4% nel secondo trimestre).