
Da mercoledì scorso una ventina di petroliere attendono nel Mar Nero di poter utilizzare lo stretto del Bosforo e i Dardanelli, sotto il controllo turco
La Turchia ha annunciato oggi la fine della crisi nel trasporto del greggio russo legata al price cap e che la scorsa settimana ha causato un ingorgo per le petroliere nello stretto.
«Siamo soddisfatti di vedere che i colloqui con i nostri interlocutori hanno dato luogo alla continuazione del commercio marittimo nel suo corso abituale», ha annunciato martedì in un comunicato stampa la Direzione degli affari marittimi della Turchia.
Da mercoledì scorso una ventina di petroliere attendono nel Mar Nero di poter utilizzare lo stretto del Bosforo e i Dardanelli, sotto il controllo turco.
«22 delle 26 petroliere che erano in attesa a causa della mancata presentazione di una lettera di assicurazione hanno fornito questo documento. Il passaggio di 19 di esse è stato compiuto. Rimangono solo quattro navi che devono presentare una lettera di assicurazione», ha aggiunto il Gestore.