
Un dato migliore di quanto prevedesse la Cbi visto che nella precedente rilevazione le aspettative erano per un ulteriore calo
Più ombre che luci dal commercio al dettaglio in Gran Bretagna in vista del finale d’anno. Secondo l’ultima indagine della Confederations of British Industry (Cbi), a dicembre le vendite hanno segnato un “moderato” recupero con un più 11% dopo il crollo del 19% di novembre.
Un dato migliore di quanto prevedesse la stessa associazione, visto che nella precedente rilevazione le aspettative erano per un ulteriore calo. Ma le attese degli esercenti Uk non sono positive per i mesi avvenire: su gennaio è previsto un meno 17% di vendite. Peraltro il recupero non ha coinvolto il commercio online, con un crollo di vendite del 22% dopo il meno 5% di novembre e con la previsione di un tracollo del 34% a gennaio.
L’indagine della Cbi inoltre riporta che i livelli delle scorte vengono giudicati “troppo elevati” rispetto alle attese di vendite dei commercianti e che su gennaio è previsto un ulteriore aumento delle scorte dell’8%.