
La crisi è aggravata dall’inflazione dei prezzi dell’energia e dei combustibili. Secondo i meteorologi la situazione non è destinata a migliorare nelle prossime ore
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha approvato una dichiarazione di emergenza per la parte occidentale dello Stato di New York, una tra le aree maggiormente colpita dalla tempesta invernale abbattutasi sul Paese.
La tempesta, che ha spinto le temperature diverse decine di gradi sotto lo zero, ha già causato la morte di almeno 28 persone nella sola area di Buffalo.
La dichiarazione firmata dal presidente sblocca fondi federali e mobilita l’Agenzia federale per la gestione delle emergenze (Fema). Secondo le autorità locali, il bilancio delle vittime del maltempo nello Stato di New York è destinato ad aumentare nelle prossime ore. Il commissario della Polizia di Buffalo, Joseph Gramaglia, ha sollecitato gli abitanti a “non uscire di casa”.
La crisi è aggravata dall’inflazione dei prezzi dell’energia e dei combustibili. Il bilancio nazionale dell’ondata di maltempo è di almeno 49 vittime.
La tempesta invernale abbattutasi sul Nord-est degli Stati Uniti giunge appena un mese dopo una nevicata senza precedenti. Secondo le autorità meteorologiche Usa, la neve continuerà a cadere sul Paese anche nelle prossime ore.