
Diverse le possibilità per un business in espansione
Le possibilità di una locazione turistica, o affitto breve, sono molteplici. Si tratta di un business con diversi vantaggi, come le spese ridotte, la facilità di gestione e la flessibilità che garantisce, che incuriosisce sempre più persone.
Grazie al fatto che non necessita di personale aprire una casa vacanze costa praticamente zero, inoltre per aprire, ad esempio, un B&B è necessario avere determinati permessi, requisiti e rispettare numerose leggi, per la casa vacanze la procedura è molto più semplice. In molte persone che possiedono una seconda casa, per questo, decidono di adibirla a casa vacanze guadagnando nei mesi in cui, altrimenti, sarebbe inutilizzata.
L’affitto base per la casa vacanza va da un mino di 7 a un massimo di 90 giorni consecutivi, se si intende ospitare persone per meno tempo è possibile utilizzare l’affitto Short Lets.
Tra le prime cose da fare una volta deciso di aprire una casa vacanze c’è la stipula di un’assicurazione che tuteli i proprietari da possibili danni. Inoltre per aprire una casa vacanze è necessario avere una partita Iva.
Per aprire l’attività, inoltre, è necessario presentare domanda agli uffici del Comune in cui è situata la casa e richiedere l’autorizzazione sanitaria necessaria ad aprire la casa vacanze, a questo punto l’Azienda Sanitaria Locale farà un sopralluogo per verificare che le condizioni della casa vacanze siano in regola e una volta ricevuto l’ok sarà rilasciato il certificato di idoneità all’esercizio.