
Alessandro Benetton è il nuovo vicepresidente. Massolo confermato alla presidenza
La fase post delisting di Atlantia è iniziata con la nomina del nuovo CdA. Si è tenuta, infatti, l’assemblea incentrata sulle infrastrutture e sui servizi per la mobilità alla quale hanno partecipato i due azionisti Schemaquarantadue S.p.A. (HoldCo) e Schema Alfa S.p.A. (Bidco, interamente controllata da HoldCo) che insieme detengono il 100% del capitale.
I soci hanno nominato, fino all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2025, il nuovo consiglio di amministrazione composto da Alessandro Benetton, Ermanno Boffa, Mattia Brentari, Christian Coco, Maurizio Irrera, Jonathan Kelly, Enrico Laghi, Giampiero Massolo, Andrea Pezzangora, Scott Schultz, Andrea Valeri. Alla presidenza è stato confermato Giampiero Massolo, al quale sono state confermate ad interim le deleghe gestionali, mentre è stato nominato vicepresidente Alessandro Benetton. Tiziano Ceccarani è stato confermato Chief Fianancial Officer.
L”assemblea ha autorizzato un’operazione di finanziamento infragruppo attraverso cui HoldCo riceverà un loan da Atlantia per un importo massimo di 8,225 miliardi di euro. In questo modo HoldCo potrà rimborsare il finanziamento bridge di 8,225 miliardi di euro contratto lo scorso novembre 2022 per finanziare parte del corrispettivo dell’OPA.
L’operazione di finanziamento infragruppo – i cui termini economici sono stati oggetto di valutazione da parte dell’advisor finanziario indipendente Equita – permetterà una riduzione degli oneri finanziari di gruppo. Atlantia prevede che il finanziamento infragruppo sarà estinto per effetto della fusione trilaterale attesa nel primo semestre 2023 e che porterà all’incorporazione di HoldCo e BidCo in Atlantia.