
Negli ultimi tre mesi il numero di disoccupati fino a sei mesi è aumentato, trainato da quelli di età compresa tra i 16 e i 24 anni
Il tasso di disoccupazione nel Regno Unito – tra settembre e novembre 2022 – è aumentato di 0,2 punti percentuali sul trimestre, raggiungendo il 3,7%.
Lo riporta l’ufficio di statistica inglese, segnalando che negli ultimi tre mesi il numero di disoccupati fino a sei mesi è aumentato, trainato da quelli di età compresa tra i 16 e i 24 anni.
I disoccupati da oltre sei e fino a 12 mesi sono aumentati, mentre quelli da oltre 12 mesi sono diminuiti.
Tra settembre e novembre 2022, sia la retribuzione media totale (compresi i bonus) che la retribuzione regolare (esclusi i bonus) dei lavoratori nel Regno Unito sono aumentate, entrambe al 6,4%.
Per quanto riguarda la retribuzione regolare, si tratta del tasso di crescita più elevato registrato al di fuori del periodo della pandemia di coronavirus.
In termini reali però – aggiustati per l’inflazione – la retribuzione totale e quella regolare sono diminuite entrambe del 2,6%.
Questo dato è leggermente inferiore al calo record delle retribuzioni regolari reali registrato nel periodo aprile-giugno 2022 (3,0%), ma rimane comunque uno dei maggiori cali di crescita dall’inizio di registrazioni comparabili nel 2001.