
Proseguono i segnali economici positivi: l’indice manifatturiero cresce di un punto, mentre quello dei servizi supera la soglia dei 50
A gennaio, l’indice dei responsabili degli acquisti dell’Eurozona per il settore manifatturiero dovrebbe salire al massimo da cinque mesi, a 48,8 dal 47,8 di dicembre, mentre quello per il settore dei servizi dovrebbe attestarsi al massimo da sei mesi, a 50,7 dal 49,8 precedente, secondo i dati preliminari diffusi da S&P Global.
L’indice composito della produzione dovrebbe raggiungere il massimo di sette mesi, a 50,2 dal 49,3 precedente. “Un consolidamento dell’economia della Zona Euro si aggiunge alla prova che si potrebbe sfuggire alla recessione. Il sondaggio suggerisce che il punto più basso è stato raggiunto in ottobre. Allo stesso tempo, lo stress della catena di approvvigionamento si è attenuato e più recentemente la riapertura dell’economia cinese ha contribuito a ripristinare la fiducia“, affermato Chris Williamson, chief business economist di S&P Global Market Intelligence.