
Italionline spiega che “è in corso un progressivo ritorno alla normalità” e che nelle prossime ore “tutte le caselle torneranno pienamente attive”
È iniziato il percorso di ripristino delle caselle e-mail di Libero e Virgilio, bloccate da domenica 22 gennaio. Italiaonline, proprietaria delle mail, ha comunicato che “è in corso un progressivo ritorno alla normalità”: è iniziato il processo della rimessa online delle caselle, che riguarda una parte degli utenti. Nelle prossime ore, “tutte le caselle torneranno pienamente attive”.
«I momenti di #down in una tech company possono accadere, il nostro obiettivo ora – ha dichiarato la società in una nota – è essere un provider di posta ancora migliore di prima per tutti gli italiani. Continueremo a comunicare attraverso i nostri touchpoint, fino alla completa risoluzione del problema».
Il blocco delle caselle e-mail non sarebbe stato causato da un attacco hacker ma da un errore del sistema operativo che ha intaccato il funzionamento di un software, fornito da un’azienda esterna a Italiaonline.
In Toscana le associazioni dei consumatori hanno già inviato le diffide, con richiesta di risarcimento, e segnalato la situazione alle autorità competenti. Nel caso in cui l’azienda dovesse negare i diritti dei consumatori, la Codacons è pronta a una class action per tutelare i 9 milioni di utenti coinvolti.