logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Borsa

Europee fiacche, tranne Piazza Affari (+1%). Boom Unicredit

Giulia Guidi
31 Gennaio 2023
  • copiato!

La vigilia della Fed si dimostra più tesa del previsto per le Borse europee. Sul listino milanese bene tutti i bancari, trascinati da Unicredit Chiusura contrastata per le principali borse […]

La vigilia della Fed si dimostra più tesa del previsto per le Borse europee. Sul listino milanese bene tutti i bancari, trascinati da Unicredit

Chiusura contrastata per le principali borse europee. La performance migliore è quella di Milano, che a fine seduta guadagna l’1% con il Ftse Mib a 26.599 punti. Piatte Parigi e Francoforte, che chiudono entrambe a +0,01%. Negativa Londra a -0,16%.

La vigilia della Fed si dimostra più tesa del previsto per le Borse europee che, dopo un rally durato per quasi tutto gennaio, chiudono sottotono l’ultima seduta del mese (il cui bilancio resta largamente positivo per tutti i listini).

Stavolta però la “mosca bianca” è Piazza Affari che tocca un guadagno dell’1% tondo e aggiorna i massimi da un anno grazie ai conti record di UniCredit, che moltiplicano gli acquisti su tutto il comparto del credito.

Fiaccati dal dato sull’inflazione francese, i listini del Vecchio Continente hanno ridotto le perdite solo verso fine seduta in scia a Wall Street, dove il dato del costo del lavoro sotto le attese rafforza la speranza che l’inflazione Usa abbia ormai già raggiunto il suo picco (e di conseguenza, la Fed possa allentare la sua stretta nei prossimi mesi).

Sul mercato valutario, infine, l’euro verso fine seduta è scambiato in calo a 1,085 dollari (da 1,086 dollari alla vigilia) e 141,11 yen (141,70), mentre il dollaro/yen è a 130,01 (130,40). Torna a salire il prezzo del gas: +4,5% a 57,6 euro al Mwh, mentre scende quello del petrolio con il Wti di marzo scambiato sui 76,8 dollari (-1,5%) al barile e il Brent del Mare del Nord a 83,7 dollari (-1,3 per cento).

La protagonista assoluta sul listino milanese è Unicredit (+12,3%) il cui exploit, legato alla trimestrale sopra le attese, di riflesso ha trascinato in alto anche Banco Bpm (+2,7%), Bper (+3,6%) e Intesa Sanpaolo (+2,8%). In coda invece finiscono Recordati (-2,7%), Amplifon (-1,1%) e Leonardo (-1,7%). “Effetto UniCredit” anche per Mps (+5,6%) e la Popolare di Sondrio (+3,9%).

  • piazza affari
  • borse europee
  • chiusura piazza affari
  • chiusura borse europee

Ti potrebbero interessare

Report & analisi
12 Maggio 2025
USA-Cina : stop di 90 giorni sui dazi. I mercati festeggiano
Nello specifico l'intesa prevede un abbassamento dei dazi “reciproci” tra i due Paesi dal 125% al ​​10%
Guarda ora
Economia
7 Aprile 2025
Dall’Asia all’Europa, bagno di sangue sui mercati
In crollo tutte le borse. Francoforte a -8 già in apertura
Guarda ora
Finanza
25 Febbraio 2025
Piazza Affari “spiazza” i mercati: è la Borsa migliore dal post Covid
I dati che determinano il record con Alessandro Bergonzi, Financial Markets Content Specialist di Investing.com
Guarda ora
Finanza
4 Dicembre 2024
eToro: il focus sul Santa Rally. Dicembre positivo per il settore finanziario
Sfatato il mito per Piazza Affari
Guarda ora
Borsa
21 Ottobre 2024
In calo i mercati del Vecchio Continente
In calo Wall Street con i tre indici principali tutti in negativo 
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE