
I prezzi crescono di quasi mezzo punto rispetto a dicembre a causa dell’accelerazione dei prezzi dei generi alimentari e dell’energia
I prezzi al consumo in Francia sono aumentati a gennaio dello 0,4% rispetto al mese precedente (-0,1%) con l’inflazione annua, secondo la stima provvisoria, in aumento del 6%, dopo il +5,9% del mese precedente. Un aumento atteso dal mercato.
Questo leggero aumento dell’inflazione, spiega l’istituto di statistica Insee nel comunicato, sarebbe dovuto all’accelerazione dei prezzi dei generi alimentari e dell’energia. I prezzi dei manufatti dovrebbero aumentare allo stesso ritmo del mese precedente. I prezzi dei servizi dovrebbero rallentare su anno.
Su mese, aggiunge Insee, i prezzi dell’energia rimbalzano per l’aumento del prezzo dei prodotti petroliferi ma anche per la fine degli sconti sui carburanti, e per l’aumento regolamentato dei prezzi del gas.
I prezzi dei generi alimentari accelerano e quelli dei servizi rimangono stabili. I prezzi dei manufatti dovrebbero scendere a causa dei saldi invernali.
L’indice armonizzato dei prezzi al consumo è stimato in aumento del 7% a gennaio dopo il +6,7% di dicembre. Su un mese dovrebbe crescere dello 0,4%, dopo il -0,1% del mese precedente.
(Nella foto una panetteria parigina)