logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

AI, il nuovo campo di battaglia tra Google e Microsoft

Giulia Guidi
7 Febbraio 2023
AI, il nuovo campo di battaglia tra Google e Microsoft
  • copiato!

Se Microsoft ha puntato miliardi su ChatGPT, l’americana Google e la cinese Baidu hanno fatto la loro contromossa annunciando nuovi strumenti basati sull’AI La corsa è iniziata. Chi sarà il […]

Se Microsoft ha puntato miliardi su ChatGPT, l’americana Google e la cinese Baidu hanno fatto la loro contromossa annunciando nuovi strumenti basati sull’AI

La corsa è iniziata. Chi sarà il primo a raggiungere il traguardo combinando Intelligenza artificiale e ricerche sul web? Se Microsoft ha puntato miliardi su ChatGPT, l’americana Google e la cinese Baidu hanno fatto la loro contromossa annunciando nuovi strumenti basati sull’AI, il nuovo campo di battaglia dei colossi di internet.

La generazione da parte di un’IA di testi o immagini può infatti rivoluzionare la ricerca su Internet, con risposte in linguaggio naturale e non più lunghi elenchi di documenti. Con nuovi scenari in campo pubblicitario.

Inoltre, l’Intelligenza artificiale può potenziare altri aspetti di un motore di ricerca come la mappatura, puo’ generare i report delle riunioni, fare tecniche di previsione e analisi delle immagini. 

Su questo nuovo campo di battaglia dell’informazione tutto procede ad altissima velocità. A novembre, la startup californiana OpenAI, supportata in particolare da Microsoft, ha lanciato il suo robot conversazionale ChatGPT, in grado di rispondere a qualsiasi domanda (più o meno precisamente).

Offerto gratuitamente al pubblico, ha avuto un successo immediato ed eccezionale che si è tradotto in 100 milioni di utenti in due mesi. Alla fine di gennaio, Microsoft ha annunciato di voler investire “diversi miliardi di dollari” in OpenAI.

Secondo la stampa americana, il gruppo vi ha già investito 3 miliardi e potrebbe iniettarne altri 10. Da qui la velocità nell’implementazione di questa tecnologia nei suoi prodotti: ieri Microsoft ha lanciato una versione più costosa di Teams, con funzionalità ChatGPT per generare i report delle riunioni. E ha annunciato due settimane fa di voler “aggiungere uno strato di Intelligenza” da ChatGPT a tutti gli altri suoi prodotti, incluso il motore di ricerca Bing, finora schiacciato da Google.

La reazione del rivale Google non ha tardato ad arrivare. Direttamente con un post firmato dal ceo Sundar Pichai, Google ha deciso di svelare non solo il nome ma anche quello che la nuova Intelligenza artificiale Bard potrà fare.

Google Bard viene definita da Pichai come uno strumento per “combinare l’ampiezza della conoscenza mondiale con l’Intelligenza, la potenza e la creatività dei nostri grandi modelli linguistici. Bard utilizza le informazioni presenti sul Web per fornire risposte aggiornate e di alta qualità.

Può essere uno strumento per la creatività e un trampolino di lancio per la curiosità: per esempio, aiutando a spiegare a un bambino o una bambina di 9 anni le nuove scoperte del telescopio spaziale James Webb della Nasa, o per saperne di più sui migliori attaccanti di calcio in questo momento, o per ottenere consigli su come migliorare le proprie competenze”.

Da parte sua, il gigante cinese di Internet Baidu “dovrebbe essere in grado di completare i test interni” del suo chatbot a marzo, ha detto riferito un portavoce alla Afp. Chiamato “Ernie Bot”, sarà messo “a disposizione del grande pubblico” in una data imprecisata.

Se Google ha accelerato è perchè con l’AI Microsoft è quasi riuscita, per la prima volta in 10 anni, a riprendere il controllo delle ricerche su internet. Ma Google occupa oltre il 90% di questo mercato, che è molto redditizio.

Visto il successo di ChatGPT, secondo la stampa americana, il colosso di Mountain View ha subito acceso un “codice rosso”, consapevole che questo rivoluzionario tipo di apporccio potrebbe archiviare per sempre la ricerca cosi’ come la conosciamo da vent’anni.

Un motore di ricerca che integra l’Intelligenza artificiale dara’ infatti una risposta strutturata alla domanda posta. E non documenti, come avviene ora. Anche se, fanno notare alcuni esperti, le IA conversazionali come ChatGPT danno anche risposte sbagliate, il che è fastidioso per un motore di ricerca.

Per questo, tutti gli attori in gioco stanno lavorando a uno strumento che menzioni le fonti. Anche Meta (Facebook), molto avanti nella corsa all’IA, ha subito battute d’arresto.

Poco prima del rilascio di ChatGPT, il 15 novembre, il gruppo ha rilasciato Galactica, un modello linguistico che dovrebbe riassumere articoli scientifici.

Peccato che Galactica abbia generato troppi fake e potrebbe scrivere commenti razzisti se glielo chiedessero. Meta, che e’ partito per primo, ha dovuto ritirare la sua demo tre giorni dopo il lancio. La battaglia prosegue. 

LEGGI ANCHE Boom ChatGPT, Google corre ai ripari con Page e Brin

  • google
  • microsoft
  • intelligenza artificiale
  • chatgpt

Ti potrebbero interessare

Avvantaggiati bianchi e asiatici: class acion contro Google
Attualita'
19 Marzo 2025
Avvantaggiati bianchi e asiatici: class acion contro Google
Il colosso pagherà 28 milioni di dollari per risolvere le accuse
Guarda ora
Alphabet compra la start-up di cybersecurity Wiz per 32 miliardi $
Economia
18 Marzo 2025
Alphabet compra la start-up di cybersecurity Wiz per 32 miliardi $
Si tratta della più grossa acquisizione della casa madre di Google
Guarda ora
Google versa 326 milioni al fisco italiano. Si chiude il contenzioso
Attualita'
19 Febbraio 2025
Google versa 326 milioni al fisco italiano. Si chiude il contenzioso
Nel mirino gli anni dal 2015 al 2019
Guarda ora
Vent’anni di Google Maps, cifre da record e l’impatto economico nel mondo guardando al futuro
Attualita'
11 Febbraio 2025
Vent’anni di Google Maps, cifre da record e l’impatto economico nel mondo guardando al futuro
Come una mappa digitale ha cambiato le nostre vite. Ora scatta l’era AI con nuove funzionalità
Guarda ora
Concorrenza digitale, l’Antitrust Uk apre indagini su “ecosistemi mobili” di Apple e Google
Attualita'
23 Gennaio 2025
Concorrenza digitale, l’Antitrust Uk apre indagini su “ecosistemi mobili” di Apple e Google
Gli ecosistemi mobili sono i sistemi operativi, gli app store e i browser per smartphone che supportano i software per…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993