logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Camping, settore in crescita ma manca personale

Giulia Guidi
8 Febbraio 2023
Camping, settore in crescita ma manca personale
  • copiato!

Sul settore gravano comunque gli aumenti dei costi energetici, le incognite sul futuro delle concessioni demaniali nonché l’urgenza di ricostituire il capitale umano disperso a causa del Covid “Non si […]

Sul settore gravano comunque gli aumenti dei costi energetici, le incognite sul futuro delle concessioni demaniali nonché l’urgenza di ricostituire il capitale umano disperso a causa del Covid

“Non si arresta l’onda di crescita del turismo all’aria aperta”. Lo conferma il presidente di Faita-Federcamping, Alberto Granzotto, da Riva del Garda – dove è in corso la terza giornata di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza -, sulla base dei dati illustrati nell’incontro “Turismo open air in Italia: tendenze e prospettive”.

Sul settore gravano comunque gli aumenti dei costi energetici, le incognite sul futuro delle concessioni demaniali nonché l’urgenza di ricostituire il capitale umano disperso a causa del Covid e ridotto a meno della metà nell’arco di due anni.

Al momento, a livello nazionale le prenotazioni confermate indicano una crescita del 10-15% del settore all’aria aperta, che si tradurrà in oltre 12 milioni di arrivi (nel 2022 erano 10,7 milioni, con un fatturato, indotto compreso, di 5,5 miliardi di euro).

“Se il buongiorno si vede dal mattino – dichiara Granzotto – il 2023 nasce carico di promesse. Mentre l’open air conferma il suo primato assoluto in ambito balneare, sono soprattutto il lago e la montagna, a far registrare le performances più incoraggianti, come prova lo studio di settore presentato da Andrea Agazzani di Thrends durante il nostro convegno”.

Risultati che, per quest’ultimo cluster, nel 2022 rispetto al 2019, hanno oscillato fra il +10% e il +12%, mentre rispetto al 2021 i fatturati sono aumentati del 20-30%.

“Il potenziale c’è tutto – prosegue Granzotto – ma permangono ostacoli sorti durante e dopo la pandemia, primo fra tutti la difficoltà di reperire personale professionale, “dirottato” dal Covid verso altri settori durante i lockdown. Il tema del lavoro e della formazione dei nostri collaboratori sarà un elemento centrale per non sprecare questa occasione di crescita”.

LEGGI ANCHE Glamping, la nuova tendenza del campeggio (di lusso)

  • camping

Ti potrebbero interessare

Estate 2021: la parola d’ordine sarà turismo outdoor per il 55% degli italiani
Economia
30 Marzo 2021
Estate 2021: la parola d’ordine sarà turismo outdoor per il 55% degli italiani
Andranno per la maggiore camping, camping village e villaggi turistici, rifugi montani e agriturismi. Le mete più richieste? L'Alto Adriatico…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993